Contenuto
Le ricette di uova in pane di solito forniscono un po 'di umidità in più all'impasto. La farina di frumento contiene abbastanza glutine per eliminare la necessità di un agente "legante" (un altro ruolo che a volte le uova assumono in cucina), e per aiutare la pasta a crescere, viene spesso usato il bicarbonato di sodio. Questo apre molte possibilità di ingredienti che possono essere usati come sostituti delle uova nella preparazione del pane.
I sostituti dell'uovo sono comuni e molti possono essere conservati in un luogo asciutto e arioso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Farina di soia
Tutto quello che serve è un cucchiaio di farina di soia mescolato con un cucchiaio d'acqua per sostituire un uovo in una ricetta di pane, e questo è un sostituto economico. La proteina della farina di grano corrisponde a quella che si trova in un uovo, senza fare la differenza nel pane. Puoi comprare farina di soia in quasi tutti i negozi di alimentari naturali o sul mercato, di solito nella sezione dei cereali. Tenerlo nella dispensa.
Sostituti per amido
Vari tipi di amido possono sostituire le proteine dell'uovo, tra cui fecola di patate e polvere di arrowroot. È possibile acquistare l'amido nella sezione alimenti naturali di un supermercato. Usa due generosi cucchiai di fecola di patate per sostituire ogni uovo. Lo stesso vale per il arrowroot in polvere, un'alternativa ideale senza glutine per coloro che seguono una dieta restrittiva. L'amido di mais funziona allo stesso modo e può essere utilizzato nella stessa quantità, anche se non tollera le alte temperature come l'amido e la maranta.
Sostitutivi domestici facili da trovare
Puoi usare gli ingredienti che hai già a casa, come il lievito in polvere, anziché l'uovo in una ricetta per il pane. In una ciotola, unire due cucchiai di farina di frumento, 1/2 cucchiaino di olio, 12 cucchiaini di lievito e due cucchiai di liquido: acqua o latte leggermente tiepidi. O mescolare due cucchiai di acqua, un cucchiaio di olio e 1/2 cucchiaino di lievito. Per ricreare il "bastone" che l'uovo dà a una pastella, usa un cucchiaio di gelatina o pectina di frutta con tre cucchiai di acqua tiepida.
Semi di lino
È possibile utilizzare un cucchiaio di polvere di semi di lino con due o tre cucchiai di acqua tiepida per sostituire un uovo intero. Metti l'acqua in una piccola ciotola, aggiungi il seme di lino e lascialo a bagno per un po '. Aggiungere all'impasto insieme agli altri ingredienti bagnati e preparare la ricetta come al solito. Semi di lino contiene omega-3 e non ha né il grasso né il colesterolo trovato nelle uova. Inoltre, offre anche un ulteriore vantaggio: le fibre. Se non riesci a trovare la polvere di semi di lino, macina il seme di lino in un macinacaffè finché non ottieni una polvere densa simile a una versione più scura del germe di grano.