La moda dell'Antico Egitto

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
La moda dell'Antico Egitto - Articoli
La moda dell'Antico Egitto - Articoli

Contenuto

Nell'antichità, l'abbigliamento era di forma relativamente semplice, con poche variazioni rispetto agli attuali cambiamenti costanti. In luoghi con un clima caldo come l'antico Egitto, non c'era bisogno di molta copertura, quindi la maggior parte degli abiti di questo periodo erano larghi e drappeggiati, o solo semplici tanga. Ciò che la gente pensa come la moda di quell'epoca era solo per i ricchi e le persone al potere.


Gli abiti che immaginavamo indossassero gli Egizi erano riservati solo all'élite (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

tipi

L'abbigliamento nell'Antico Egitto potrebbe essere semplice, colorato, lungo, corto, giusto o sciolto a seconda del periodo e della persona. Gli abiti delle donne erano più lunghi, coprendo meglio il corpo, anche se alcuni pezzi più vecchi lasciavano apparire il seno. Ciò non sarebbe stato considerato indecente al momento. I servi sono ritratti indossando abiti corti o solo perizoma. I bambini indossavano vestiti piccoli e erano coperti con un panno quando il tempo era freddo. L'abbigliamento da uomo era meno conservativo di quello femminile e variava in base allo status sociale e all'occupazione. I colletti blu indossavano perizoma o tuniche invece di abiti più elaborati. Coloro che hanno lavorato nell'acqua non hanno usato nulla.


identificazione

La storia dell'Antico Egitto viene di solito discussa in base agli alti punti della cultura delle dinastie, che sono chiamati imperi. L'antico impero, che durò dal 2686 aC al 2134 aC, è anche conosciuto come l'era delle piramidi.Gli abiti di questo periodo erano di solito a maniche corte per uomo e semplici tubini da donna rettangolari. I mantelli circolari, che avevano un foro per la testa al centro del tessuto, erano spesso indossati sopra gli abiti e decorati in molti colori diversi. Nel Medio Regno, che durò dal 2040 aC al 1640 aC, gli uomini indossavano sottovesti per le patate della gamba, camicie senza maniche e, a volte, lunghe tuniche. Le donne indossavano anche queste tuniche, che variavano in lunghezza dalla manica e dalla scollatura, sopra i loro vestiti. Nel Nuovo Impero, che durò dal 1570 aEV al 1070 aC, apparvero gli scialli, avvolti attorno al corpo come un sari, e gli abiti pieghettati e più complessi.


materiale

I vestiti erano fatti di filo o lana. Le produzioni artistiche del periodo di solito mostrano persone che usano la biancheria pieghettata. Il cotone non fu usato fino al periodo copto alla fine del terzo secolo d. C. Il lino fu lasciato al sole per essere alleggerito o tinto prima di essere tessuto, producendo filati in colori primari. Le scarpe non erano elaborate, i sandali erano fatti di cuoio o di canna e legati ai piedi da strisce di cuoio o di papiro. Le scarpe non sono emerse fino al Nuovo Impero sotto l'influenza di altre culture.

funzione

I tipi di abbigliamento variavano in base alla classe e alla professione. I nobili indossavano abiti lunghi a maniche larghe, usando la maggior parte dei tessuti e gli ornamenti più costosi. Durante l'antico impero, i nobili in lavori ufficiali indossavano uno speciale gonnellino plissettato arruffato. L'elaborata decorazione e il volume degli abiti diminuivano da una classe sociale all'altra, e le classi inferiori non praticavano praticamente i vestiti. Anche i sacerdoti non indossavano molto vestiti. Inoltre non portavano generalmente parrucche e tenevano i loro corpi cerati per la purezza. Indossavano un bisso, perché non potevano indossare lana e sandali fatti di palme o niente in piedi. Gli accessori di un prete, come pelli di animali o collane, indicavano una funzione specifica in generale.

considerazioni

Gli accessori erano più importanti per il look rispetto ai vestiti stessi. I gioielli erano grandi e fatti di lapislazzuli e corniola. Le parrucche erano comuni tra i ricchi, dal momento che usare i tuoi capelli indicava che non avevi i soldi per una parrucca. I più costosi erano fatti di capelli umani, mentre gli altri erano fatti di lana. Erano rotolati o intrecciati e tinti di nero, portati sopra la testa rasata o i capelli corti, che rendevano la persona a suo agio quando erano a casa. Le parrucche erano fatte in diverse forme, persino ornamenti esistenti per loro. Alle feste, gli egiziani usavano cera d'api o grasso di bue fuso sulle loro teste per produrre un aroma fragrante. Gli antichi egizi portavano anche il trucco degli occhi sotto forma di un cajal per proteggere i loro occhi dagli elementi e dagli insetti, e le donne applicavano ocra rossa sulle labbra e sulle guance.