La morfologia delle alghe

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
BOTANICA le alghe
Video: BOTANICA le alghe

Contenuto

Il termine "morfologia" descrive la configurazione, la forma o l'abitudine di crescita di un organismo e delle sue parti. Le alghe esibiscono una morfologia estremamente diversificata. Alcuni, come la Clorella, sono organismi unicellulari simili ai batteri, mentre altri, come le alghe comuni, sono organismi multicellulari complessi con cellule simili alle piante. Altre alghe hanno un'ampia diversità morfologica, ma possono essere classificate in diversi grandi gruppi.


Le alghe con morfologia filamentosa appaiono fibrose (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

unicellulare

Le alghe monocellulari sono costituite da una singola cellula. Questa singola cellula contiene un cloroplasto, che porta alla fotosintesi per creare energia dalla luce solare e spesso contiene una struttura chiamata il pirene, che immagazzina vacuoli energetici e contrattili che aiutano a regolare la quantità di acqua e sali in esso della cella (cioè osmoregolazione). Alcune alghe unicellulari, come i Chlamydomonas, sono mobili, cioè sono in grado di muoversi usando il flagello.

coloniale

Le alghe coloniali includono diverse serie di cellule. Alcune di queste alghe, come Gonium, sono costituite da un piccolo gruppo di cellule, mentre altre, come Volvox, sono costituite da centinaia di cellule. Le colonie specializzate, chiamate cenobios, contengono un numero specifico di cellule, ciascuna con i propri compiti, e non sono in grado di sopravvivere da sole. Come le alghe monocellulari, molte alghe coloniali sono mobili.


filamentoso

Le alghe filamentose subiscono la divisione cellulare, ma rimangono collegate, formando lunghi filamenti di cellule legate. Ogni cellula all'interno dell'alga filamentosa ha le sue strutture interne, come il cloroplasto, ed è in grado di fare la fotosintesi. Spirogyra è un'alga marina comunemente studiata. Con la bassa marea, queste alghe verdi e filamentose sono esposte sulle rocce. Sotto il microscopio, Spirogyra rivela una disposizione a spirale di cloroplasti.

sottratto

Le alghe sifoniche hanno una morfologia che assomiglia superficialmente a quella delle alghe filamentose. Tuttavia, le alghe sifonate sono costituite da una sola cellula con sezioni ramificate. Enteromorpha è un'alga sifonica che assomiglia allo Spirogyra ad occhio nudo.

parenchimale

Alcune alghe rosse contengono cellule quadrate e simili alle piante e hanno una complessa struttura multicellulare, chiamata "parenchimale". Sebbene le cellule alghe non si differenziano davvero per formare varie strutture, queste alghe parenchimali hanno spesso foglie, tronchi e radici. Le alghe comuni crescono raggiungendo dimensioni immense ed è forse una delle alghe parenchimali più conosciute.