Morfologia di Hibiscus rosa-sinensis

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Kitaibelia vitifolia – grow & care (Russian hibiscus)
Video: Kitaibelia vitifolia – grow & care (Russian hibiscus)

Contenuto

È probabile che l'ibisco cinese o tropicale (Hibiscus rosa-sinensis) non esista più in natura, ma solo come linea genetica di piante ornamentali nei giardini. Presumibilmente originaria della punta meridionale della Cina, questa pianta produceva fiori con petali rosso sangue. Il moderno ibisco tropicale esibisce una gamma più ampia di colori derivanti da secoli di attraversamento e selezione per diversi colori, ornamenti e forme di petali. La morfologia di base di tutte le piante tropicali di ibisco mantiene le principali caratteristiche delle piante asiatiche originali.


L'ibisco cinese è il precursore del moderno ibisco tropicale multicolore (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Caratteristiche di crescita di base

L'ibisco tropicale è una pianta legnosa, spesso descritta come un piccolo albero o un grande arbusto. Una pianta adulta di solito sviluppa una forma arrotondata, tendendo ad essere verticale. Da adulto raggiunge un'altezza compresa tra 1,5 e 4,5 metri. Con le centinaia di cultivar ancora esistenti, l'ibisco tropicale adulto può crescere con ramificazioni dense, con una silhouette arrotondata o bassa, formando cumuli, ma espandendo la sua forma con pochi rami, il tutto a seconda della cultivar. La corteccia (corteccia) è marrone-grigiastro e, nelle piante grandi e vecchie, diventa una specie di sughero.

fogliame

Il fogliame sempreverde dell'ibisco tropicale ricorda le punte ovali. La lama fogliare è ampia, ovale, affusolata fino a quando non diventa appuntita. La base della foglia, dove fissa il picciolo al tronco, ha una forma arrotondata o a forma di cuneo. I bordi delle foglie non hanno imperfezioni o, cosa più comune, hanno un piccolo e radioso dentellato. Le foglie dell'ibisco tropicale non mostrano mai lupi. Ogni foglia è in media da 7,5 a 10 cm di larghezza.


Le foglie di ibisco rimangono verdi quando le condizioni di crescita non vengono modificate (Medioimages / Photodisc / Valueline / Getty Images)

Caratteristiche del fiore

Se le temperature sono calde e l'umidità del suolo è adeguata, l'ibisco tropicale fiorisce tutto l'anno. I boccioli dei fiori appaiono sulla punta dei rami attraverso la pianta. Diversi fiori possono essere prodotti alla fine di ogni ramo, ma solo uno alla volta. Ogni pulsante si apre in cinque sepali verdi, sotto cinque petali di carta. Ogni petalo è ovale e, a seconda della cultivar, si sovrappone alla successiva o solo alla tana. Al centro dell'ampia apertura dell'imbuto, vi è una lunga colonna lunga circa 5-10 cm. Alle estremità esterne della colonna ci sono numerose antere che versano il polline. Alla punta si trova lo stile, con cinque rami dell'organo sessuale femminile.


Questa colonna mostra stami rosso-arancio e rami di colore giallo con bordi arancioni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Frutta e semi

L'impollinazione dei cinque rami dello stile porta alla produzione di semi in un frutto capsulare arrotondato verde. I petali del fiore appassiscono e cadono, ma i sepali verdi rimangono e parzialmente oscurati all'interno della capsula dilatata, a volte indicati semplicemente come baccelli. Quando matura, il baccello ha una lunghezza di 2,5 cm e si presenta asciutto assumendo un colore marrone chiaro. Il frutto si divide naturalmente, aprendosi a rilasciare fino a 60 semi, ma in genere da 10 a 20, che sono marrone scuro e delle dimensioni di semi di una mela.