Contenuto
Sebbene pensino che lo stile degli anni '60 sia durato per tutto il decennio, non è entrato in vigore fino al 1966. Come altre ben note epoche della moda, i modelli del decennio precedente sono rimasti popolari per gran parte degli anni '60. Mentre la generazione più giovane accettava le nuove tendenze, anche i loghi per adulti si univano - e lo stile del decennio cambiava significativamente il modo in cui le donne si vestivano.
Abiti negli anni '60 (Stockbyte / Retrofile / Getty Images)
pantaloni
Mentre i jeans erano popolari per l'abbigliamento casual, le donne negli anni '60 indossavano anche pantaloni di velluto, jersey e raso. Questi pantaloni più formali sono diventati accettabili sul posto di lavoro per le donne se indossati con giacche o camicette. Furono creati anche pantaloni da indossare di notte e, con il decennio in corso, i pantaloni furono abbassati all'anca e allargati ai piedi.
minigonne
Sebbene la minigonna fosse stata inizialmente sviluppata da John Bates e Courrèges nei primi anni '60, la stilista Mary Quant la rese sempre più popolare nel 1966. La minigonna non era più di 15 pollici sopra il ginocchio e divenne rapidamente di moda tra le donne e gli adolescenti più giovani. Di solito era fatto con linee rette e costruito con materiali come cotone o PVC. Dopo un po ', la minigonna cominciò ad essere apprezzata dalle donne più anziane, specialmente dopo che era indossata da personaggi famosi come Diana Rigg, Twiggy e Dusty Springfield.
collant
A causa della popolarità della minigonna, i calzini da giarrettiera degli anni '50 venivano indossati raramente a metà degli anni 1960. Invece, i collant che non richiedevano leghe venivano sviluppati senza linee sul retro delle gambe. I calzini degli anni '60, tuttavia, erano costruiti più pesantemente rispetto alle versioni di oggi e le donne spesso erano in grado di indossarli per oltre un mese. Il marrone chiaro era un colore popolare, sebbene si usasse anche il mezzo trawler e altri modelli.
abiti
Gli abiti, come le gonne degli anni '60, erano corti. Tuttavia, c'erano molti stili diversi, tra cui il grembiule, il tubino e il soprabito. Nel 1966 arrivarono vestiti per bambole, realizzati con materiali come tulle o chiffon, che avevano come caratteristica principale il fatto che il fondo fosse ben aperto. La popolarità dei Beatles e dei loro colletti neri portò le donne a indossare camicette simili sotto i "grembiuli", completando l'aspetto con le scarpe di lacca nera.