Perché il mondo non si concluderà il 21 dicembre

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
Perché il mondo non si concluderà il 21 dicembre - Articoli
Perché il mondo non si concluderà il 21 dicembre - Articoli

Contenuto

introduzione

Il 21 dicembre 2012 è segnato da profezie apocalittiche di collisioni devastanti, allineamenti galattici, gigantesche eruzioni vulcaniche, supernovae catastrofiche e tempeste solari estremamente violente. Ma siamo sopravvissuti a questo, e persone sensate come il fisico Brian Cox, che ha ripudiato coloro che hanno creduto in queste superstizioni e li hanno definiti "idioti", sono più che felici di spiegare perché sta seguendo.


Getty Images

Presentazione del calendario Maya

La fonte più comune di queste convinzioni è il calendario Maya, che si concluderà in modo minaccioso il 21 dicembre 2012. In effetti, basta leggere sul calendario Maya per sedare queste paure. Il calendario Maya consiste, infatti, di tre diversi sistemi, utilizzati secondo le necessità. Quello che misura lunghi periodi di tempo è chiamato Long Count. Hanno usato uno schema di conteggio "base 20", diverso dal nostro schema di base 10, perché è la quantità di dita umane che hanno sulle mani e sui piedi. In questo modo, il tuo calendario funziona con 20 giorni equivalenti a un "winal", 18 giorni (per qualche ragione) equivalenti a un "tun", 20 tun con un "katun" e 20 di essi corrispondenti a un "baktun". Il conteggio dei baktun raggiunge il 13 dicembre il 21 dicembre e alcuni studiosi ritengono che, a questo punto, il calendario passi a una formula di misura più ampia.


Getty Images

La predizione dell'apocalisse si basa sulle dita delle mani e dei piedi

È a questo punto che i teorici credono che siamo condannati da qualche evento catastrofico. Com'è possibile che un sistema arbitrario, basato semplicemente su sequenze derivate dal numero di dita che abbiamo nelle mani e nei piedi, possa prevedere qualcosa come una collisione di un asteroide? L'universo, francamente, non funziona secondo i fini di una creatura insignificante. E anche se ha funzionato, perché usare la quantità che abbiamo e non, per esempio, le tre dita di un bradipo?

Getty Images

L'inizio del calendario Maya

Come è la tendenza in tutte le civiltà, i Maya hanno iniziato il loro calendario in una data culturalmente significativa. Abbiamo usato il presunto anno della nascita di Gesù, mentre i Maya usavano l'11 agosto 3114 aC. Questa data è raggiunta nel nostro calendario con lo stesso metodo che ci ha permesso di calcolare il 13 ° baktun il 21 dicembre. Come se il fatto che il calendario sia basato sul nostro numero di dita non è abbastanza grave, inizia anche una data sostanzialmente insignificante, designata importante dai Maya. Chiunque crede in teoria deve quindi anche credere che se i Maya avessero deciso di usare l'11 maggio 3114 aC come data di inizio, saremmo tutti morti.


Getty Images

Nemmeno i Maya lo consideravano la fine del mondo.

Uno degli aspetti più preoccupanti di questa insignificante cattedra è che non è stato nemmeno creato dai Maya. Infatti, solo un monumento della civiltà trovata menziona una "data finale" per i 13 baktun. Stephen Houston, un epigraphist (qualcuno che decodifica le iscrizioni) dell'Università del Texas, USA, spiega che questa iscrizione si riferisce all'edificio ad essa associato, non a una profezia sulla fine del mondo. Descrive che le persone sono tranquille o addirittura "un po 'noiose" a questo riguardo.

Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Il calendario Maya è ciclico

Se i Maya hanno predetto qualcosa sul raggiungimento dei 13 baktun, allora dovrebbe esserci una grande festa. Il calendario funziona in cicli e la ripresa di questi cicli era di solito un motivo per festeggiare. Poiché i baktun sono numeri abbastanza grandi (e 13 è un numero significativo per i Maya, forse perché è il numero di "giunture" pieghevoli nel corpo umano) quella festa sarebbe stata grandiosa. Ciò che si intende per questo è che i baktun stessi operano in cicli, e se 13 è il punto in cui ricomincia, la prossima misura di tempo, i "piktuns" inizieranno a contare. Se il mondo dovesse finire nei 13 baktun, perché i Maya avrebbero creato piktun o anche periodi più lunghi di "kalabtuns" (20 piktuns) o "kinchiltuns" (20 kalabtuns)? Il calendario non finisce, funziona solo in cicli.

Getty Images

13 baktun non possono nemmeno essere un piktun

Si potrebbe sostenere che l'apocalisse potrebbe ancora arrivare quando si riavviano i baktun e che i Maya hanno semplicemente creato periodi di tempo inutili. Un altro problema è che la maggior parte degli studiosi crede che, in effetti, mentre lavoravano con cicli di 20, ci fossero davvero 20 baktun in un piktun. Quindi il "giudizio finale" sarebbe arrivato nell'anno 4772, non nel 2012.

Getty Images

Gli allineamenti galattici sono insignificanti

Se la base delle "profezie" non è sufficiente per te, i meccanismi che dovrebbero causarci la fine sono ugualmente vuoti. Molte teorie affermano che il sole si allineerà con il centro della nostra galassia il 21 dicembre (solstizio d'estate) 2012 e ciò comporterà la nostra fine permanente. Ci sono molti problemi con questa idea. Il primo è che l'orbita del nostro pianeta non corrisponde al centro della galassia, quindi l'allineamento del sole sarà sempre in qualche modo disadattato. Inoltre, questa idea viene dalla prospettiva del nostro pianeta, che, come abbiamo già detto, è assolutamente irrilevante per il resto dell'universo. Orbitiamo intorno al sole ogni anno e, di fatto, "allineamenti" del sole con il centro della galassia si verificano su entrambi i solstizi (vale a dire anche il 21 giugno). Il fatto che il mondo non sia finito a giugno, o l'anno scorso, dimostra che non c'è motivo di porre fine al mondo.

Getty Images

Non c'è un allineamento planetario insolito nel 2012

Alcuni predicatori del giorno del giudizio annunciano un allineamento planetario di Giove e Saturno il 21 dicembre che causerà interruzioni nei campi elettromagnetici o gravitazionali (queste due forze che sembrano essere spostate indiscriminatamente nelle teorie) che in qualche modo ci uccideranno. Lasciando da parte questo per un momento, puoi tracciare linee tra due punti qualsiasi (quindi qualsiasi due pianeti) in qualsiasi momento, quindi il termine "allineamento" non è corretto. Ciò a cui si riferiscono è chiamato "congiunzione" e non ce n'è uno nel 2012 che non si verifica ogni anno. Un gruppo di cinque pianeti (incluso Giove e Saturno) e la luna si verificheranno nel 2040, proprio come ce n'era uno nell'anno 2000.

Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images

Gli allineamenti planetari non ci fanno male.

Di nuovo, una rapida analisi della storia astronomica ci dice che in questi allineamenti non succede niente di male. Questi eventi non creano macchie solari, non provocano terremoti e nulla di ciò che influenza il sole è diverso dal normale. I teorici dell'Apocalisse sostengono che un tale allineamento speciale causerà il "bilanciamento" del sole, che aumenterà l'entità delle espulsioni di massa coronale (EMC) e potenzialmente ci minacciano. Il problema è che le masse di Giove e Saturno faranno sempre ondeggiare il sole, perché la gravità è reciproca, quindi un "allineamento" fittizio sarebbe insignificante. Il sole ha le sue regole e emette solo più EMC durante il picco del suo ciclo di 11 anni. La grandezza può essere enorme anche nel punto più basso del ciclo e non ha alcuna relazione con l'attrazione gravitazionale dei pianeti.

Getty Images

Il ciclo delle macchie solari non raggiunge il picco nel 2012

Il ciclo di 11 anni che ci consente di sapere quando aspettarsi più EMC non raggiunge il picco nel giorno in cui i Maya "predissero" usando le loro dita. In effetti, ciò avverrà solo nella primavera del 2013 e non sarà nemmeno così forte!

Getty Images

Non ci sarà alcun impatto devastante

Un'altra classe di idee idiota del 21 dicembre 2012 è che saremo colpiti da un oggetto spaziale. Ci sono già stati innumerevoli candidati per realizzare questo impatto, tra cui Pianeta X, Nibiru, una cometa, un asteroide, una stella nana rossa, una stella nana bruna e un buco nero. Gli scienziati, naturalmente, tengono traccia degli oggetti che potrebbero colpirci e inutile dire che non si verificherà nulla di tutto questo. Inoltre, Nibiru e il Pianeta X sono fittizi, così come l'accennata Nemesi Rossa o stella nana bruna.

Getty Images

I poli magnetici impiegano molto tempo per invertire

Molti degli scenari dell'apocalisse dipendono da una rapida inversione dei poli magnetici della terra, il che significa che le bussole punterebbero verso sud e si sarebbero verificate eruzioni vulcaniche apparentemente violente e attività tettoniche. In realtà, i poli impiegherebbero da poche centinaia a mille anni per invertire e questi cambiamenti non avrebbero alcun impatto sull'attività geologica del pianeta. Gli scienziati non sanno nemmeno con certezza se questo ha già cominciato a succedere.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Il campo magnetico terrestre non è influenzato da fonti esterne

Alcuni propagatori della paura sostengono che gli effetti sul sole dei loro allineamenti planetari fittizi potrebbero causare un'inversione molto più veloce nel campo magnetico. Il fatto che questa teoria coinvolga due elementi già identificati come accuse fittizie non comporta alcun rischio che ciò si verifichi a dicembre. Inoltre, il campo magnetico terrestre è generato da una geodinamica, che non può essere alterata da campi magnetici / gravitazionali di altri corpi celesti.

Getty Images

La Terra non inizierà a girare dall'altra parte.

Un'altra idea squilibrata è che la Terra, per qualche ragione, inizierà a girare nella direzione opposta il 21 dicembre e, per qualche altro motivo, ci ucciderà. L'unico modo in cui ciò potrebbe realmente accadere sarebbe se qualcosa delle dimensioni di Marte si schiantasse sul nostro pianeta. Se ciò accadesse, l'ultimo dei nostri problemi sarebbe la direzione in cui verremmo rivolti. Vuoi sapere se questo accadrà nei prossimi quattro anni? Guarda fuori dalla finestra. Riesci a vedere? No. Bene, allora non c'è niente di cui preoccuparsi.

Getty Images

Betelgeuse non entrerà in supernova a dicembre

Le supernovae sono gigantesche esplosioni cosmiche, che sono il risultato del collasso di una stella sul proprio peso. La Betelgeuse è una supergigante rossa (traduzione: una delle più grandi) nella costellazione di Órion. Si ritiene che stia per entrare nella supernova, ma non può essere previsto in quale anno. Tutto ciò che è noto è che succederà nei prossimi milioni di anni. Inoltre, non ci interesserebbe, si accenderebbe solo nel cielo come un secondo sole per un periodo.

Getty Images

Il supervolcano di Yellowstone non esploderà a dicembre

I teorici dicono che il supervulcano di Yellowsone è "in ritardo" per un'eruzione cutanea. Lo affermano come se l'attività vulcanica della Terra fosse affidabile quanto il meccanismo di un orologio, nonostante il fatto che si sia verificato solo tre volte nella storia. Gli intervalli tra questi eventi erano 800.000 e 660.000 anni. Questo non è abbastanza per definire una media. Ma anche se usiamo il numero più piccolo, rimangono almeno 20.000 anni.

Getty Images

11:11 non significa niente

A noi umani piace vedere schemi in tutto e quando è stato rivelato che il programma del solstizio del 21 dicembre sarebbe stato alle 11:11, la gente ha iniziato a pensare che si trattasse di una profezia numerica. La verità è che possiamo vedere il numero 11 ovunque (e alcune persone lo vedono), ma puoi solo persistere con la convinzione che questo è legato alle catastrofi se noti l'11 settembre e convenientemente ignori l'11/11/11 , che passò senza devastazione, per esempio.

Steffen Kugler / Getty Images / Getty Images

Lascia solo Einstein! (non ti preoccupare, non era un idiota)

Albert Einstein, il leggendario fisico, era erroneamente associato all'idea che potesse verificarsi una "rapida inversione dei poli". Questa teoria significa che la crosta terrestre potrebbe ruotare attorno al nucleo e inviare paesaggi polari a regioni tropicali e viceversa. Einstein, come fisico, non aveva questa idea, né era un'autorità in geologia. Era interessato solo all'idea proposta da Charles Hapgood, il quale disse che questo accadeva ogni 5000 anni. Non nei pochi giorni che dicono gli appassionati del 2012. In effetti, Einstein ha appena detto di essere un breve periodo di termini geologici, non umani.

Getty Images

Nostradamus non ha previsto nulla

Nostradamus è un amico intimo della cospirazione ossessionata perché ha fatto diverse previsioni che sono state dichiarate corrette dopo che gli eventi avevano avuto luogo. La sua lingua era vaga e molte persone non riescono nemmeno a decidere quali previsioni dovrebbero essere collegate al 2012. Il fatto che Nostradamus abbia fatto previsioni fino al 3790 mostra che probabilmente non voleva dire che il mondo sarebbe finito nel 2012.

Getty Images

Il calendario indù non finisce

Il calendario indù afferma che dopo un "Brahma", che consiste di circa 14 "Manvantara", l'universo viene distrutto e ricreato. La Brahma dura 4,32 miliardi di anni e siamo nel settimo Manvantara, il che significa che ci sono ancora due miliardi e mezzo di Brahma rimasti. Ciò non impedisce di affermare che gli indù hanno predetto anche la fine dei giorni di dicembre 2012, poiché queste persone non lascerebbero che cose come i fatti ostacolassero le loro storie terrificanti. Anche nel calendario alternativo Kali Yuga, ci sono ancora quasi 427 mila giorni rimanenti.

Getty Images

Maya e teorici non sono affidabili

Se uno crede che i bambini nati in certi cinque giorni dell'anno siano destinati a una vita infelice, ti fideresti delle tue predizioni dell'apocalisse? Questa è una delle cose stupide in cui credevano i Maya. Se hanno creato una profezia, che quasi tutte le fonti affermano non è vera, sarebbe davvero così affidabile? È un po 'come entrare in un ospedale psichiatrico o in una convention religiosa fondamentalista e chiedere l'età esatta del cosmo. Allo stesso modo, uno dei principali teorici (basato sulle sue letture di I Ching - un sistema per fare le sue predizioni) è Terence McKenna, un entusiasta allucinogeno che usa regolarmente il DMT, il più forte allucinogeno noto. Ognuno di noi farebbe previsioni del giorno del giudizio con sufficiente DMT nel nostro sangue.

Getty Images

Se i Maya potessero predire il futuro, avrebbero preservato la profezia migliore

Se i Maya potessero veramente prevedere il futuro, sembra logico che si sarebbero assicurati che le persone sapessero della fine del mondo. L'intera profezia del 21 dicembre 2012 si basa sul fatto che il calendario Maya ha documentato questo in modo che potessimo prepararci per la distruzione che verrà. Naturalmente, se potessero vedere il futuro, saprebbero che non avremmo prove conclusive di alcuna profezia in questo momento e forse li faremo segnare su lastre d'oro e conservati in un luogo sicuro. Dovresti già essere a conoscenza, a questo punto, che la critica logica di questi argomenti non significa nulla da dedicare all'idea del Giudizio Universale. Molti hanno già suggerito che tutto questo è una fabbricazione fatta per vendere tabs e kit di sopravvivenza dell'apocalisse, e con la valanga di prove contro la teoria, questa sembra un'ipotesi sensata.