Livelli pericolosi di pH

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Gennaio 2025
Anonim
Indicatori naturali di PH
Video: Indicatori naturali di PH

Contenuto

Soluzioni con pH basso o alto possono essere pericolose per diversi tessuti. Gli occhi e le mucose sono soggetti a lesioni con pH intermedi, mentre la pelle può essere irritata o bruciata da livelli estremi di pH. Il pH basso può essere pericoloso a causa dell'acidità. Un pH elevato può essere caustico e può anche causare danni ai tessuti.


L'acqua ha un pH di sette (Immagine cascata di Lo Zio da Fotolia.com)

acidità

La misurazione del pH viene utilizzata per determinare la concentrazione di acido (ione idrogeno) nelle soluzioni. Un pH di sette è considerato neutro e rappresenta il pH dell'acqua pura. Un pH inferiore a sette indica un eccesso di ioni idrogeno (acido). Ogni cifra rappresenta un aumento decuplicato della concentrazione di acido, quindi una soluzione di pH sei è dieci volte più acida di un pH sette. Le soluzioni acide tendono ad avere un sapore aspro.

I limoni hanno un pH di 2,4 o inferiore (immagine del limone di Henryk Olszewski da Fotolia.com)

alcalinità

Un pH superiore a sette indica un eccesso di ioni idrossile. Le soluzioni ad alto pH sono chiamate base o alcaline. L'alcalinità in eccesso è caustica e può causare danni ai tessuti. Un pH di otto è dieci volte più basico di un pH sette, il pH nove è 100 volte più basico di pH sette. Le soluzioni di base hanno un sapore amaro.


Molti prodotti per la pulizia hanno valori di pH elevati (immagine dei prodotti per la pulizia di AGITA LEIMANE da Fotolia.com)

Il pH degli umani

I diversi fluidi nel corpo umano hanno valori di pH normali differenti.Il normale pH delle lacrime è approssimativamente 7,1 o leggermente più alto. La saliva è leggermente acida, circa pH 6,4. Il sudore è anche leggermente acido ed è compreso tra 4 e 6,8. Il pH del sangue è solitamente leggermente basico, con un valore di 7,4. L'acido dello stomaco è meno di due.

Gli occhi sono molto sensibili ai cambiamenti del pH (immagine dell'occhio di Adam Borkowski da Fotolia.com)

pH pericoloso

Quando il pH scende al di sotto di 2,5, è considerato potenzialmente pericoloso. Alcuni tessuti corporei possono essere esposti a liquidi a basso pH. Certamente è sicuro mangiare un limone che ha un pH di 2,5, ma non ti piacerebbe che il succo di limone entri nei tuoi occhi. L'esposizione prolungata alla pelle o alle mucose può anche causare irritazione e danni ai tessuti. Qualsiasi liquido con un pH pari o superiore a 10 può causare ustioni, a seconda del tessuto che tocca e del tempo di esposizione. Si noti che alcuni liquidi, come il latte di magnesio, hanno un pH superiore a dieci poiché sono destinati a neutralizzare a bruciore di stomaco. Prendi come indicato.


I tessuti della bocca possono tollerare una certa acidità, ma le membrane nasali sono molto più sensibili al pH. (labbra della bocca immagine di Anatoly Tiplyashin da Fotolia.com)

pH del sangue

Il ph del sangue può cadere in una condizione nota come acidosi. Questo può essere dovuto a molte cause e può essere trattato con la dieta e la medicina. L'alcalosi è una condizione del sangue in cui il pH sale al di sopra del normale Il livello del pH del sangue è leggermente basico, di solito da 7,35 a 7,45, ma una leggera diminuzione può essere pericolosa. condizioni normali.

Gli alcalosi e le acidosi possono essere confermati da un esame del sangue (Injection with Blood 3 immagine di Svenja98 da Fotolia.com)