Come tingere la giacca di jeans

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Come CUSTOMIZZARE una GIACCA in JEANS
Video: Come CUSTOMIZZARE una GIACCA in JEANS

Contenuto

Tingere il tessuto di una giacca di jeans sbiadita è un modo creativo di dare una nuova vita più lunga al pezzo. Poiché la maggior parte di queste giacche sono in cotone, sono i candidati ideali per la tintura. Sapendo che tingere il capo non renderà più leggero, procedere con una tonalità di blu più scuro rispetto al colore originale della giacca, o altri colori scuri come il marrone e il nero. Molte di queste giacche sono realizzate con colori a contrasto e il contrasto più leggero può sbiadire quando tingi i jeans.


indicazioni

Tingere una giacca preferita può rinnovarla (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

    Step-by-step

  1. Con il panno, copri il posto dove farai il lavoro. Indossare guanti di gomma e vestiti vecchi o grembiule. Preparare una soluzione detergente con 1 parte di acqua e 1 parte di cloro se si versa la vernice.

  2. Riempi la lavatrice con acqua calda. Per tingere una giacca, riempila a metà, in modo che il pezzo abbia spazio per muoversi liberamente.

  3. Sciogliere due o tre pacchetti di colorante in polvere in 2 tazze di acqua calda e versare nella macchina.Se si utilizza una tinta liquida, mettere una bottiglia o mezza bottiglia direttamente nella macchina.

  4. Immergere la giacca nell'acqua calda, liberare le pieghe e raddrizzare i jeans all'interno della macchina.


  5. Indossare un ciclo che lasci il bucato per almeno 30 minuti di agitazione, prima di sciacquare.

  6. Impostare la macchina per sciacquare in acqua ghiacciata. Ripetere il ciclo di risciacquo fino a quando l'acqua è pulita.

  7. Lavare la giacca con il sapone per bucato in un breve ciclo. Lavare i colori scuri in acqua tiepida e colori chiari in acqua ghiacciata. Risciacquare al freddo.

  8. Appendere la giacca nel luogo appropriato per asciugare o metterla nell'essiccatore come una parte normale.

  9. Far funzionare la macchina in un altro ciclo di lavaggio con acqua calda. Aggiungere 1 tazza di cloro e la quantità di sapone equivalente a un lavaggio. Metti un po 'della miscela detergente nello spazio in cui viene posizionato il sapone.

suggerimenti

  • Indossa la tua giacca in un lavandino di metallo o in un contenitore da 20 litri pieno di acqua calda se non vuoi rischiare di scolorire l'interno della lavatrice. Scuotere l'acqua con un manico di scopa. Risciacquare più volte con acqua fredda fino a quando l'acqua è pulita e completare il processo di lavaggio sulla macchina. Pulire il contenitore con cloro.
  • Le giacche realizzate con la miscela di jeans con poliestere potrebbero non aderire al colore molto bene, se la percentuale del poliestere è superiore al 50%.
  • Se si decide di tingere più di una giacca allo stesso tempo, la stima sarà una confezione di vernice in polvere o una bottiglia e mezza di vernice liquida e 12 litri di acqua per 0,5 kg di bucato.
  • La tintura non è sempre un metodo ideale per la colorazione. Alcuni di loro sono in una tonalità diversa dal resto degli indumenti o l'inchiostro semplicemente non si attacca.
  • Anche gli abiti realizzati per essere impermeabili o sbiancati con cloro potrebbero non aderire.

avvertimento

  • La tintura degli indumenti nella macchina può candeggiare le parti in plastica o in gomma. Tuttavia, questo non cambierà il lavaggio dei vestiti.
  • I tessuti per tintura possono lasciare macchie permanenti sul contenitore in plastica o in vetroresina utilizzato al posto della macchina.

Cosa ti serve

  • panno
  • Guanti di gomma
  • cloro
  • Sapone da bucato