Cosa indica un basso livello di lipasi?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Pancreatite Acuta e Cronica -  La corretta gestione per evitare complicanze
Video: Pancreatite Acuta e Cronica - La corretta gestione per evitare complicanze

Contenuto

La lipasi è un enzima che il pancreas rilascia nell'intestino tenue. Questa sostanza aiuta il sistema digestivo a scomporre le molecole di grasso in acidi grassi. I medici possono chiedere ai pazienti di sottoporsi ad un esame del sangue per esaminare i livelli di lipasi per diagnosticare i disordini pancreatici.


I medici possono chiedere ai pazienti di sottoporsi a un esame del sangue per esaminare i livelli di lipasi. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Test della lipasi

Secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti, un fornitore di servizi sanitari utilizza un ago e una provetta di raccolta per prelevare un campione di sangue dalla vena del paziente e testare i livelli di lipasi.

Risultati normali

I pazienti con risultati di lipasi del sangue normali hanno da 0 a 160 unità di lipasi per litro di sangue. Bassi livelli sono generalmente considerati normali, poiché la lipasi può comparire nel sangue a causa di un pancreas danneggiato.

Carenza familiare di lipoproteina lipasi

Le persone senza lipasi nel sangue possono avere un difetto genetico della lipoproteina lipasi, una malattia rara che causa coliche nei bambini, così come nausea e dolore nei muscoli, nelle ossa e nell'addome. Questo disturbo causa anche un aumento dei livelli di trigliceridi nel sangue, gonfiore della milza o del fegato e casi ripetuti di pancreatite.


Trattamento del deficit di lipasi

I medici possono raccomandare che i pazienti con carenza di lipoproteina lipasi familiare mantengano una dieta povera di grassi e assumano le vitamine solubili D, E e K.

Alta lipasi

Le persone con alti livelli di lipasi nel sangue possono avere una gastroenterite virale o un blocco dello stomaco o dell'ulcera. Disturbi pancreatici come pancreatite, cancro del pancreas e colecistite possono causare alti livelli di lipasi nel sangue di un paziente.