Contenuto
Anche se i fiori variano notevolmente, condividono sicuramente alcune caratteristiche. I libri di biologia descrivono solitamente queste caratteristiche separando le strutture femminili e maschili. Ci sono anche strutture che non sono né femminili né maschili, come il calice (lo strato esterno del bocciolo).
Tutti i fiori differiscono "almeno in alcuni piccoli dettagli" da questa generalizzazione, secondo il sito web di Backyard Nature. Tuttavia, il sito web dice che il fiore convenzionale serve come base per identificare parti di qualsiasi fiore, inclusi i membri della famiglia di ibischi.
Granuli di polline delle piccole antere nel tubo dello stelo dell'ibisco (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)Fiori convenzionali
Le strutture sessuali femminili e maschili di un fiore convenzionale si trovano all'interno di una circonferenza di petali - una parte asessuata, chiamata corolla. "Le strutture maschili dei fiori, insieme, coprono lo stame", che include steli delicati chiamati filetti, che hanno antere alle estremità.
Le parti femminili coprono il pistillo. Lo sfondo del pistillo bulboso è l'ovaia, dove si formano i gameti. Lo stigma, che è la parte del pistillo che riceve il polline, è collegato all'ovaia da un sottile tubo chiamato stiletto.
Per sostenere la base del fiore, il calice verde appare come una struttura a forma di ciotola, scolpita da unità triangolari chiamate sepali. Un'altra parte asessuale del fiore convenzionale è la corolla (una singola fila di petali).
Le strutture femminili e maschili dell'ibisco differiscono notevolmente da questo fiore convenzionale descritto.
Stame e pistillo
Le parti di un ibisco sono più complesse di quelle di un fiore convenzionale. I filetti sono più sottili, più corti e più numerosi. Ognuno riceve un'antera sulla punta. I filetti sono collegati a una struttura maschile, chiamata stelo tubolare, che non è presente nei fiori comuni. Nascosto dall'interno di questo tubo c'è una lunga struttura femminile che termina in vari stimmi, che ne escono. Questo breve ramo rossastro ha delle estremità annodate che attraggono il polline dalle antere.
Calice e corolla
Anche il calice dell'ibisco è diverso da quello dei fiori convenzionali, perché ha due parti. Immediatamente sotto il calice, c'è un bordo di brattee simili a sepali, chiamato epicalice. La disposizione dei petali, o corolla, sull'ibisco di solito ricorda la corolla di un fiore comune. Tuttavia, ci sono alcuni ibiscus più sofisticati, come le "Rose della Cina", in cui sono presenti ulteriori petali ondulati. Questi petali extra sono in realtà appendici mezzo petalo / mezzo stame, secondo il Gardenener Backyard.