Cos'è un numero SWIFT per un conto bancario?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Cos'è un numero SWIFT per un conto bancario? - Articoli
Cos'è un numero SWIFT per un conto bancario? - Articoli

Contenuto

La società globale di telecomunicazioni finanziarie interbancarie gestisce un servizio di trasferimento titoli utilizzato dalle banche di tutto il mondo. I codici di identificazione sono assegnati alle banche che utilizzano il servizio SWIFT. Questi numeri BIC sono usati per dirigere trasferimenti di denaro tra istituzioni finanziarie e sono comunemente chiamati codici o numeri SWIFT.


Il sistema SWIFT funziona con le banche di tutto il mondo. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Storia del sistema SWFT

Il sistema SWIFT ha iniziato le operazioni nella città belga di Bruxelles nel 1973. Originariamente, l'organizzazione era composta da 239 banche di 15 paesi diversi. Il primo messaggio fu inviato solo nel 1977, quando l'organizzazione si espanse a più di 500 banche. SWIFT ha elaborato 10 milioni di messaggi nel suo primo anno di attività e ha aperto il suo hub nordamericano nel 1979. Nel 2010, il sistema SWIFT ha servito oltre 9.000 istituzioni finanziarie in oltre 200 nazioni.

Come funzionano i codici SWIFT

Le persone che desiderano inviare bonifici bancari a banche straniere devono presentare il proprio numero di conto bancario alla banca. Devono inoltre fornire il nome del titolare del conto e il codice SWIFT della banca ricevente. La banca invia i fondi attraverso la Federal Reserve, ma le informazioni sul trasferimento sono mediate dal sistema SWIFT, in modo che la banca ricevente possa accreditare l'account del destinatario prima che i fondi vengano ricevuti fisicamente.


idee sbagliate

Molte persone credono che SWIFT emetta solo BIC SWIFT, ma la società consente ad altre società in tutto il mondo di scambiarsi informazioni. SWIFT gestisce un servizio di messaggistica sicuro che usa una moltitudine di istituzioni, compresi broker e altre grandi aziende. Il sistema SWIFT trasmette i dati, ma non memorizza le informazioni. Sebbene sia basato in Belgio, il sistema SWIFT opera come organizzazione membro e fornisce una piattaforma per le aziende di tutto il mondo per condividere tecnologie e innovazione.

Numeri di instradamento

I codici SWIFT sono normalmente richiesti solo per le transazioni internazionali perché le banche con sede negli Stati Uniti utilizzano i numeri di routing per i bonifici nazionali diretti. L'Associazione delle banche americane ha iniziato a emettere numeri di routing nel 1910. Questi sono effettivamente numeri di conto utilizzati dalle banche e dalla Federal Reserve per trasferimenti diretti di fondi. I numeri di routing vengono anche utilizzati per i trasferimenti di deposito diretto e per i pagamenti con assegni elettronici. I numeri sono in nove cifre e si trovano accanto ai numeri di conto sul lato degli assegni. Le banche straniere utilizzano i numeri di routing e i codici SWIFT per inviare denaro ai conti degli Stati Uniti.