Contenuto
La pectina è un carboidrato idrosolubile che si trova naturalmente nella maggior parte dei frutti maturi e in alcune verdure. È usato come addensante o agente gelificante in vari alimenti, come gelatine, salse, sformati e yogurt. La pectina naturale può essere prodotta in qualsiasi cucina, usando uva, mele o limoni.La pectina di limone ha un gusto sorprendente ed è ottima per fare salse, oltre ad essere relativamente facile da preparare.
indicazioni
Impara a fare la pectina a casa (Siri Stafford / Photodisc / Getty Images)-
Lavare i limoni con acqua corrente per rimuovere sostanze chimiche e detriti. Usa un coltello affilato per tagliare il limone in quarti. Non sbucciarli
-
Metti tutti i pezzi di limone in una grande padella e setaccio. Riempi d'acqua fin quasi a coprire i limoni. Coprire la padella con il coperchio. Cuocere a fuoco medio fino a quando non si nota la formazione di un liquido denso e appiccicoso.
-
Togliere la padella dal fuoco e lasciarla raffreddare per cinque minuti. Metti il panno dentro un portapasta e mettilo su una padella media. Versare la miscela nel tessuto per filtrare. Utilizzare la pectina immediatamente o conservarla in frigorifero fino a una settimana.
Cosa ti serve
- 6 limoni
- acqua
- coltello
- Grande padella
- copertura
- Pulire la garza
- Piatto di pasta
- Padella media