Perché un parrocchetto si contorce?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Perché un parrocchetto si contorce? - Articoli
Perché un parrocchetto si contorce? - Articoli

Contenuto

Il termine "parrocchetto" si riferisce generalmente al parrocchetto comune, che misura circa 18 o 20 cm di lunghezza e pesa da 20 a 40 g. I pappagallini sono disponibili in vari colori e possono essere animali domestici socievoli, giocherelloni e affettuosi. Ci sono alcuni motivi per cui un parrocchetto può dimenarsi, anche se questo è un comportamento nuovo o atipico per il tuo uccello, probabilmente è dovuto a un problema medico.


Il parrocchetto è un uccello bello e intelligente. (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Ragioni non mediche

I parrocchetti dimostrano certi comportamenti che possono sembrare spasmi. Uno di questi comportamenti è la pulizia, quando l'uccello sparge l'olio da una ghiandola attraverso le sue piume usando il becco. Un altro è il bagno, in cui il parrocchetto zampa in una ciotola d'acqua. A volte i parrocchetti e altri uccelli alzano le loro piume e scuotono la coda per allungarli. Alla fine, potrebbero semplicemente scherzare. Tuttavia, nessuno di questi comportamenti apparirà improvvisamente.

Motivo medico

Il motivo medico più probabile per un parrocchetto di contorcersi è il sequestro. Le convulsioni possono essere causate da diverse cose e la maggior parte di queste indica un problema serio. Una crisi parziale può comportare spasmi a una gamba, un'ala o la testa. Una crisi generale può comportare sbattere le ali, urlare o altre vocalizzazioni, caduta dei persici, perdita di coscienza e vomito.


Cause di convulsioni

Ci sono diversi motivi per cui il tuo parrocchetto potrebbe avere un attacco. L'ingestione di tossine, come tabacco, piante velenose e pesticidi, può causare malattie e convulsioni. Un trauma cerebrale può anche causare convulsioni e malattie infettive come l'aspergillosi. Il surriscaldamento, la disidratazione e la malnutrizione sono altre cause, e la malattia del fegato nella fase finale è un possibile colpevole, soprattutto se un uccello sta mangiando una dieta grassa come il seme di scagliola.

Trattamento e cura

Se sospetti che il tuo parrocchetto abbia un attacco, posizionalo in una piccola scatola e portalo immediatamente da un veterinario. Il veterinario probabilmente calmerà l'uccello ponendolo in un luogo caldo e tranquillo, idratandolo con liquidi per via endovenosa e somministrando Diazepam per fermare il sequestro. Puoi anche fare altri passi, come mettere alcool isopropilico sulle ali di un parrocchetto surriscaldato per abbassare la temperatura corporea. Quando torni a casa, posiziona il tuo parrocchetto in una gabbia più piccola con imbottitura sul fondo.