Occhi intermittenti come una bugia

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
E fuori è buio
Video: E fuori è buio

Contenuto

Mentre alcuni esperti del linguaggio del corpo sottolineano che gli occhi ammiccanti possono essere un indicatore che la persona sta mentendo, le opinioni professionali sono divise su come questo segnale può mostrare una bugia. Alcuni studi indicano che una persona sbatte più frequentemente mentendo, mentre altri suggeriscono il contrario.


Molti credono che gli occhi o le palpebre possano esporre un metiroso (immagine degli occhi di Mat Hayward da Fotolia.com)

Fai lampeggiare frequentemente

È ampiamente accettato nella cultura popolare che raccogliere gli occhi in eccesso durante le domande è una bugia. Gli esperti di linguaggio del corpo puntano sempre a queste caratteristiche come indicatori di menzogna. La psicologia alla base di questo motivo è che il battito delle palpebre è legato al nervosismo, altri includono la sudorazione, irrequietezza o mancanza di contatto visivo. I sostenitori di questa teoria dicono che le persone che mentono sono nervose e non riescono a controllare alcune delle reazioni fisiche e neurologiche che derivano dallo stress della menzogna.

Lampeggia meno spesso

Un'altra scuola di pensiero è che un battito di ciglia indica la frode, ma la persona che sta mentendo sbatterà meno frequentemente e non più grande. Le possibili spiegazioni includono l'ipotesi che la persona che sta consapevolmente ingannando sia più concentrata del normale. Si dice che chiunque stia dicendo una bugia deve provare più duro, il che lo rende tranquillo, con pochi movimenti, a causa della concentrazione.


Sotto osservazione

Uno studio del 2010 ha misurato il numero di volte in cui 26 partecipanti hanno ammiccato in ambienti controllati. Si è constatato che quelli che stavano mentendo ammiccavano meno di quelli che rispondevano onestamente alle domande. Le persone che erano vere non mostravano cambiamenti comportamentali significativi.

complicazioni

Talk show e giornali spesso mostrano esperti che analizzano il linguaggio del corpo di celebrità e personaggi politici per giungere a conclusioni sulle bugie. Alcuni di loro hanno notato che a volte una persona lampeggia prima o dopo aver mentito, ma mai durante. Le informazioni scientifiche supportano questa teoria, ma le sottigliezze di questa analisi finiscono per essere perse quando vengono utilizzate con la popolazione generale, che crede nella teoria del "batter d'occhio". Man mano che vengono effettuate ulteriori ricerche, si percepisce che questa analisi è molto più complicata di una questione statistica.


conclusioni

Sebbene gli occhi siano la finestra dell'anima, concentrarsi solo sul modo in cui la persona lampeggia non è il modo migliore per determinare se è vero o no. Gli studi dettagliati che si concentrano solo su questo problema sono molto rari, anche se i ricercatori sembrano concordare sul fatto che una bugia abbia qualche effetto sugli occhi di una persona. Questi dati dovrebbero essere valutati come un criterio per analizzare la reazione fisica nei momenti di stress, come le menzogne. Solo gli occhi non raccontano tutta la storia.