Cinque funzioni base della vita che tutti gli organismi svolgono

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Le basi della vita - 1. Caratteristiche dei viventi
Video: Le basi della vita - 1. Caratteristiche dei viventi

Contenuto

Un organismo ha più organi individuali indipendenti che funzionano in modo interdipendente l'uno con l'altro per mantenere la vita. Tutti gli organismi viventi sono in grado di cinque funzioni di base. Tutti crescono e si sviluppano, si riproducono, fanno bisogni, reagiscono all'ambiente e usano l'energia in qualche modo, modo o modo. Gli organismi viventi sono sia pluricellulari che pluricellulari.


vita (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

Crescita e sviluppo

Un organismo cresce quando la massa del tuo corpo cresce o quando si formano nuove strutture corporee. Lo sviluppo di un organismo comporta tutti i cambiamenti che si verificano durante il ciclo della vita. Alcuni subiscono una metamorfosi incompleta e sono ancora simili ai loro organi equivalenti più piccoli, mentre altri subiscono una metamorfosi incompleta e sono completamente diversi dalle nuove forme.

Usa l'energia

Tutti gli organismi usano l'energia per svolgere funzioni come movimento, difesa o crescita. Le piante producono il loro cibo attraverso il processo di fotosintesi, nel quale hanno bisogno dell'energia solare per funzionare. Attraverso la reazione cellulare, le piante convertono l'energia chimica in una che possono usare. Gli animali acquistano energia consumando altre piante o animali nella catena alimentare di un ecosistema.


omeostasi

L'omeostasi è la capacità di un organismo di mantenere le sue condizioni interne adatte alla sopravvivenza. Il metabolismo è il modo in cui l'energia potenziale viene convertita in energia utilizzabile. Un esempio di omeostasi nell'uomo è quello di suonare durante l'esercizio fisico per mantenere la temperatura corporea interna.

riproduzione

La riproduzione è la capacità di un organismo di moltiplicarsi e partorire. Alcuni organismi si riproducono asessualmente, cioè usano il loro DNA per riprodursi. Altri, come gli umani, si riproducono sessualmente e hanno bisogno di un'altra persona della stessa specie per partorire.

adattamento

Con gli ambienti che cambiano, tutti gli organismi devono essere in grado di adattarsi al loro nuovo ambiente. L'adattamento controlla in che modo gli organismi usano le loro caratteristiche fisiche e comportamentali per sopravvivere nel loro ambiente. Gli organismi si adattano per trovare nuove fonti di cibo e acqua, sopravvivere ai cambiamenti climatici, riprodursi e proteggersi dai predatori.