Piante spinose con fiori

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
CHAYOTE o "ZUCCHINA SPINOSA"  COME COLTIVARLA IN CASA, ORTAGGI STRANI
Video: CHAYOTE o "ZUCCHINA SPINOSA" COME COLTIVARLA IN CASA, ORTAGGI STRANI

Contenuto

Le piante che producono fiori e contengono spine lungo lo stelo sono spesso usate come ornamenti o recinzioni vere. Le parti appuntite servono come protezione contro gli animali erbivori. In generale, questi ortaggi abbelliti sono durevoli, resistenti alla siccità e non richiedono molta attenzione. Tuttavia, non dovrebbero essere piantati dove animali o persone possono ferirsi con le loro spine.


La bouganville produce gambi spinosi e diffusi (Jeremy Woodhouse / Photodisc / Getty Images)

Piracanto

Pyracantha coccinea (Pyracantha coccinea) è un arbusto perenne che raggiunge i tre metri di altezza e larghezza. Ciò che spicca in esso sono i grappoli di fiori bianchi seguiti da bacche rosse in autunno. Questa pianta è uno dei migliori produttori di frutta ornamentale. Tuttavia, i suoi lunghi steli sono coperti da spine acuminate. Questo ortaggio è ottimo per i luoghi asciutti e non richiede molta cura una volta che è già stato stabilito. Con una rapida crescita, il piracanto può essere modellato come siepe o espaldeira. Inoltre, è adatto alla piantagione in luoghi freddi.

Corona di Cristo

La corona di Cristo o corona di spine (Euphorbia milii) è un arbusto piccolo e voluminoso che raggiunge i 90 cm di altezza. Questa pianta è conosciuta per il gran numero di spine, così come per le brattee colorate intorno ai piccoli fiori. In condizioni molto secche, perde le foglie ed entra in uno stato di dormienza. Questo ortaggio viene coltivato per vari scopi come il paesaggio a bassa manutenzione, la piccola siepe e la pianta ornamentale. Inoltre, è adatto anche per piantare in luoghi freddi.


Cotogna giardino

La cotogna o la cotogna giapponese (Chaenomeles speciosa) è un arbusto spinoso che raggiunge i tre metri di altezza e si sviluppa con tempo freddo. La caratteristica che colpisce è il gran numero di fiori prodotti nella primavera prima che appaiano le foglie. Di solito è usato come siepe a causa dei suoi rami spinosi aggrovigliati.

Spina di Gerusalemme

La spina dorsale di Gerusalemme, cina-cina o palo-verde (Parkinsonia aculeata) è un piccolo albero deciduo che raggiunge i nove metri in condizioni ideali. Ha fusto verde brillante e fogliame simile a piume, oltre a numerose spine che coprono i rami. Questo ortaggio produce fiori gialli durante l'estate, specialmente nei periodi piovosi. I loro baccelli sono usati come cibo per bestiame o animali selvatici. Inoltre, questa pianta può perdere le foglie durante il periodo di estrema siccità ed è adatta per la semina in climi temperati.


Bougainvillea

La Bougainvillea (Bougainvillea glabra) è una pianta perenne con un clima temperato, che si sviluppa e deve essere legata o appoggiata a un supporto, in modo che cresca verticalmente. Questo ortaggio può essere visto sui muri o propagarsi nel terreno. Le sue brattee sono colorate di rosso, giallo, arancio o rosa e sono disposte intorno a piccoli fiori bianchi e in via di sviluppo. I lunghi rami della buganvillea contengono numerose spine e possono essere usati come siepi. Inoltre, ha uno sviluppo migliore se esposto al sole.