Contenuto
La radiografia è un test diagnostico comune che utilizza una forma di energia chiamata radiazione a raggi X che può passare attraverso il corpo umano. Quando il paziente viene posizionato nella macchina, la corrente elettrica passa attraverso il tubo a raggi X, producendo radiazioni ionizzate sotto forma di un filo leggero. Quando il filo attraversa il corpo del paziente, produce immagini in un film che funge da guida per trovare un problema esistente. Radiologi o chirurghi vedono e leggono le immagini in una cornice illuminata o possono vederle direttamente sullo schermo del computer.
indicazioni
La radiografia è un test diagnostico comune che utilizza la radiazione, una forma di energia che può passare attraverso il corpo umano (Licenza Creative Commons, da: EddieBirk, copyright: dicembre 2006, licenza Creative Commons, da: thundho, copyright: maggio 2008, licenza Creative Commons, da: robhengxr, copyright: maggio 2007)-
Prepara il tuo paziente per una radiografia ossea. Digli di prendere gioielli, indossare abiti da ospedale e mettere un grembiule di piombo sul suo bacino per proteggerlo dalle radiazioni. Quando sei pronto, fallo sdraiare sul tavolino del ventre. I cuscini possono essere utilizzati per aiutare il paziente a mantenere la posizione. Quindi posizionare la scheda di registrazione digitale sotto il tavolo nell'area del corpo da sottoporre a radiografia. Vai nella stanza di attivazione e mentre è lì, istruisci il paziente a stare fermo e trattenere il respiro per alcuni secondi mentre l'immagine viene catturata. Dopo che la prima immagine è stata catturata, puoi mettere il paziente in un'altra posizione e fare la stessa procedura. Quando sei pronto, chiedi al paziente di attendere qualche minuto confermando che l'immagine ha l'alta qualità richiesta che è sufficiente per il radiologo di vedere e leggere.
-
Chiedere al paziente di rimuovere gioielli, occhiali o oggetti metallici per la radiografia del torace. Se si tratta di una paziente, dovrà rimuovere il reggiseno se ha parti in metallo, poiché potrebbe danneggiare l'immagine. Quando il paziente è pronto, posizionarlo di fronte alla piastra di imaging della macchina. Chiedete di mettere le mani sui fianchi e premete il petto e le spalle per toccare il piatto. Quindi vai nella stanza di attivazione e da lì istruisci il paziente a stare fermo e trattenere il respiro per alcuni secondi mentre l'immagine viene catturata. Dopo aver catturato la prima immagine, è possibile riposizionare il paziente chiedendo loro di alzare le braccia con il lato del busto posizionato davanti alla piastra dell'immagine e ripetere la procedura. Quando sei pronto, chiedi al paziente di aspettare mentre confermi la qualità dell'immagine.
Chiedere al paziente di rimuovere gioielli, occhiali o oggetti metallici per i raggi X del torace. -
Assicurarsi che lo stomaco del paziente sia vuoto prima di eseguire una radiografia del tratto gastrointestinale superiore. Si consiglia al paziente di digiunare prima di eseguire questo tipo di radiografia, per garantire una buona qualità dell'immagine. Dopo che il paziente indossa l'abbigliamento dell'ospedale e tutto è pronto, posizionalo attentamente sul lettino accanto alla macchina a raggi X. Quindi istruire il paziente a bere un bicchiere di bario liquido. Vedrai quindi il passaggio del fluido dall'esofago al tratto digestivo attraverso un fluoroscopio (un dispositivo che produce immagini radiografiche che possono essere visualizzate su un monitor). È possibile posizionare il lettino da visita ad angoli diversi o forse comprimere in modo sicuro l'addome del paziente per aiutare a distribuire il bario in modo uniforme. Una volta che il tratto gastrointestinale superiore è adeguatamente rivestito di bario, istruire il paziente a stare fermo e trattenere il respiro per alcuni secondi mentre l'immagine radiografica viene catturata. Puoi anche chiedere al paziente di ingoiare alcuni cristalli di bicarbonato di sodio, per creare gas nello stomaco e doppio contrasto nell'immagine. Quando tutto è pronto, dire al paziente di attendere alcuni minuti, finché l'immagine non viene confermata, quindi è abbastanza chiaro da essere letto dal radiologo.
-
Chiedi al paziente di non mangiare nulla prima di prendere la radiografia del tratto gastrointestinale inferiore. Dopo aver rimosso tutti i gioielli e aver indossato l'abbigliamento dell'ospedale, posizionalo sul lettino e prendi delle pellicole per raggi X per accertarti che l'intestino sia completamente vuoto. Quindi inserire un piccolo tubo nel retto e riempire l'interno del colon con il contrasto (una miscela di bario e acqua). L'aria può anche essere inserita per distendere il colon e aiutare a produrre immagini di qualità superiore. Dopo aver distribuito correttamente il contrasto, vai nella stanza di attivazione. Da lì, fai in modo che il paziente si fermi e trattieni il respiro per alcuni secondi mentre l'immagine viene catturata. Quando sei pronto, chiedi al paziente di aspettare confermando la qualità dell'immagine in modo che sia sufficientemente buono da essere letto dal radiologo.
Chiedi al paziente di non mangiare nulla prima di prendere la radiografia del tratto gastrointestinale inferiore -
Preparare il paziente per la radiografia della colonna vertebrale. Per prima cosa, fagli togliere tutti i gioielli e indossa un abito da ospedale. Quindi aiuta il paziente a stare sul tavolo dei raggi X in posizione supina (sul retro). Chiedigli di stare fermo e di trattenere il respiro per qualche secondo mentre l'immagine viene catturata. È possibile riposizionare il corpo e le braccia del paziente da diverse angolazioni per ottenere più immagini. Per ottenere una radiografia chiara del collo del paziente, chiedigli di aprire la bocca mentre le immagini del suo rachide cervicale vengono catturate. Quando tutto è pronto, dire al paziente di aspettare un po 'fino a quando le immagini dei raggi X non sono confermate e sono abbastanza buone da consentire al radiologo di vedere e leggere.
suggerimenti
- Le donne incinte non possono sottoporsi a nessun tipo di esame a raggi X perché la radiazione provoca danni al feto. Nei casi in cui è richiesta la radiografia, i professionisti del settore sanitario dovrebbero adottare misure preventive per proteggere il feto dalle radiazioni.
- Quando ti viene chiesto di digiunare per una radiografia del tratto gastrointestinale, significa che non devi mangiare o bere nulla, compresa l'acqua o la medicina, il chewing-gum o anche le sigarette dopo la mezzanotte del giorno dell'esame.
- I pazienti dovrebbero trattenere il respiro per alcuni secondi perché, mentre inspirano ed espirano durante il processo, l'immagine prodotta è sfocata e senza nubi.
Cosa ti serve
- Macchina a raggi X.
- Tavolo d'esame
- Abbigliamento ospedaliero
- bario