Come attaccare l'acciaio alla vetroresina

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come attaccare l'acciaio alla vetroresina - Articoli
Come attaccare l'acciaio alla vetroresina - Articoli

Contenuto

Unire due materiali che hanno proprietà fisiche diverse come metallo e fibra di vetro può essere problematico perché se i materiali trovano tensione, probabilmente si romperanno nel punto più debole. La vetroresina, essendo la più debole delle due, si romperà all'incrocio o in un punto di tensione creato durante il processo di incollaggio. Quando i pannelli in fibra di vetro sono fissati al metallo, il giunto deve essere fissato con un adesivo strutturale epossidico e quindi serrato meccanicamente.


indicazioni

Molti veicoli moderni sono una combinazione di pannelli in acciaio e fibra di vetro (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)
  1. Pulire le superfici da unire. Qualsiasi polvere, contaminazione o materiali estranei sulla superficie interferiranno con il legame dell'adesivo epossidico.

  2. Stampare le due parti in modo da creare una flangia lungo l'intera giunzione tra i materiali. Ciò massimizzerà l'area di legame e ridurrà al minimo la possibilità di rotture.

  3. Applicare l'adesivo strutturale epossidico sulla superficie della vetroresina. Premere la parte in posizione, facendo corrispondere la parte metallica.

  4. Fissare la fibra di vetro con nastro adesivo in modo che non si muova. Dopo aver fissato il pezzo, utilizzare viti autoperforanti, rivetti o altri dispositivi di fissaggio metallici adatti. Posizionare i dispositivi di fissaggio a una distanza di 7 pollici a 10 pollici l'uno dall'altro lungo il perimetro del pezzo di fibra di vetro per ottenere la massima forza di legame.


  5. Rimuovere il nastro e lasciare asciugare l'adesivo secondo le istruzioni del produttore.

  6. Rinforzare il giunto con tessuto in fibra di vetro e resina, se applicabile. Coprire le estremità del giunto con uno strato aggiuntivo, se possibile.

Cosa ti serve

  • Adesivo epossidico strutturale
  • Dispositivi di fissaggio in metallo, come viti autoperforanti o rivetti
  • Tessuto in fibra di vetro e resina