Contenuto
Se non hai mai allattato al seno un bambino, l'idea può sembrare scoraggiante e travolgente. L'allattamento al seno è spesso una sfida per le neo mamme, ma può essere una grande esperienza sia per loro che per i bambini se una piccola preparazione viene effettuata prima della fine della gravidanza. Per aiutare a diminuire il dolore dei capezzoli durante l'allattamento, le donne incinte possono fare alcune cose per preparare i capezzoli prima che il bambino nasca.
indicazioni
Preparati ad allattare al seno (immagine neonata di Valentin Mosichev da Fotolia.com)-
Impara tutto ciò che puoi sull'allattamento al seno e i suoi effetti sul tuo corpo e sui tuoi capezzoli prima che arrivi il tuo bambino. Parla con madri che allattano, leggi libri sull'argomento o parla con un consulente per l'allattamento. La maggior parte degli ospedali offre corsi per l'allattamento al seno, che puoi osservare durante il terzo trimestre di gestazione. Più imparerai sull'allattamento al seno, più sarai comodo e la probabilità di allattare con successo il tuo bambino sarà maggiore.
-
Chiedi al tuo medico di esaminarlo e determinare se i tuoi capezzoli sono piatti o invertiti. Affinché il tuo bambino possa succhiare efficacemente, ha bisogno di essere in grado di raccogliere il capezzolo correttamente e tirarlo contro il tetto della bocca. Capezzoli piatti o capovolti possono impedire al bambino di trattenere il capezzolo correttamente e rendere più difficile l'allattamento al seno. Se questo è il tuo caso, hai la possibilità di indossare proteggi capezzoli durante la gravidanza avanzata per farli risaltare. Questi protettori sono bicchieri di plastica che esercitano una leggera pressione sull'aureola e aiutano ad abbattere le aderenze che impediscono ai capezzoli di acquisire il formato necessario per l'allattamento. I protettori devono essere indossati il più spesso possibile durante il terzo trimestre, ma devono essere rimossi prima di andare a dormire.
-
Desensibilizzi i tuoi capezzoli esponendoli in aria o rimanendo per qualche tempo senza indossare un reggiseno, sotto i tuoi vestiti. Non strofinare i capezzoli per renderli più forti, basta consentire loro di abituarsi all'attrito e all'elevata stimolazione.
-
Tieni i tuoi capezzoli idratati. Durante la gravidanza, il corpo produce olio nelle ghiandole delle aure che idratano e puliscono i capezzoli preparandoli naturalmente per l'allattamento. Evitare di lavarli con sapone, in quanto ciò può rimuovere l'olio dai capezzoli e causare secchezza significativa. Se i tuoi capezzoli sono dolenti o molto secchi, puoi applicare una lozione idratante tutte le volte che è necessario. Gli idratanti alla lanolina sono generalmente molto addolcenti.
-
Massaggi il seno ogni giorno per aumentare la familiarità con loro e, soprattutto, il tuo livello di comfort con l'idea dell'allattamento al seno. Il massaggio è un modo semplice per praticare il modo corretto di affrontare il seno durante l'allattamento.Teneteli delicatamente al di sotto, con la mano a coppa e sfregati dalla parete toracica verso i tuoi capezzoli. Anche disegnare il latte manualmente può essere una buona pratica per l'allattamento.
suggerimenti
- Contatta il tuo ospedale locale per informazioni sui corsi di allattamento per le neo mamme. Molti ospedali offrono queste lezioni in modo che le donne incinte possano imparare l'arte dell'allattamento al seno.
avvertimento
- Lavare i capezzoli con sapone e altri prodotti chimici può portare a crepe e capezzoli doloranti.
Cosa ti serve
- Protezioni per capezzoli per capezzoli piatti o capovolti
- Crema idratante