Contenuto
La gangrena gassosa è un'infezione generalmente causata dal batterio Clostridium perfingens o dallo streptococco di gruppo A. Generalmente si sviluppa nel sito di una ferita, ma un terzo dei casi si sviluppa spontaneamente. Questi casi spontanei si verificano spesso in pazienti con malattie del sangue sottostanti, con tumore del colon o con diabete. I seguenti passaggi ti mostreranno come evitare un caso di gangrena del gas.
indicazioni
Evitare la cancrena del gas-
In caso di aterosclerosi grave o diabete, prestare particolare attenzione con mani e piedi a causa del rischio di infezione anche in caso di lesioni minori. Adottare misure per ripristinare la circolazione ai vostri piedi.
-
Prenditi cura delle ferite al momento della ferita per fermare l'infezione. Ciò può includere il debridement del tessuto necrotico o un'irrigazione abbondante. L'amputazione può anche essere necessaria nei casi più gravi.
-
Terapia preventiva con antibiotici per prevenire successive infezioni in alcuni casi, specialmente nella chirurgia dell'intestino elettivo. È stato dimostrato che l'uso di antibiotici prima dell'intervento riduce il tasso di infezione da più del 20% a meno del 9%.
-
Pulire accuratamente tutte le ferite. Questo è molto importante con grandi ferite contaminate da danni alla pelle vicina. Consultare il proprio medico se si notano segni di infezione, come drenaggio, dolore, arrossamento o gonfiore.
-
Subire esplorazione chirurgica e drenaggio, che tratterà ferite addominali e tagli vicino alle pareti intestinali. L'ossigenoterapia iperbarica ha anche dimostrato di limitare la diffusione dell'infezione in alcuni casi.