I principali blocchi stradali del Carnevale di São Paulo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I principali blocchi stradali del Carnevale di São Paulo - Articoli
I principali blocchi stradali del Carnevale di São Paulo - Articoli

Contenuto

introduzione

Con la fine dei blocchi del Carnevale nella città di San Paolo, il loro numero è cresciuto in modo drammatico: da circa 30 nel 2011, oggi ci sono quasi 200 club sparsi nelle regioni più diverse dello stato di São Paulo. Le opzioni sono varie e comprendono, oltre al tradizionale samba, diversi stili musicali, tutti come un modo per proteggere tutte le "tribù urbane" della città. Settimane prima del Carnevale, è possibile festeggiare in diversi quartieri. Incontra i blocchi della capitale e cadi in folia!


Riproduzione Flickr | Flabbergast ED | Attribution-Non-Derivatives-Non-Derivatives 2.0 Generico (CC BY-NC-ND 2.0) Salva

Assicurazione di carnevale, nella lettera della legge

Il regolamento del Carnevale di San Paolo è recente: la pubblicazione della legge per intero è avvenuta il 6 febbraio 2014. Molto è cambiato rispetto alle precedenti amministrazioni, che hanno fatto tutto il possibile per ridurre il numero di blocchi in città. Da quell'anno, alcune regole di base devono essere seguite: il festival è una manifestazione culturale volontaria e, quindi, è vietato separare i settori del pubblico per mezzo di corde o abadás. Ci sono 11 segretariati che lavorano simultaneamente per fornire sicurezza e pulizia ai festaioli, con il supporto di SPTuris, che coordina il turismo nella capitale.


Riproduzione Flickr | Zé Carlos Barretta | Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Nel circuito centrale

Il programma Pholia na Luz ha iniziato a portare blocchi di Carnevale nella parte centrale della città circa due settimane prima dell'inizio della festa. Per la lunga vacanza, la richiesta è di conoscere le varie attrazioni in programma nella regione centrale. Uno dei principali è il cosiddetto Carnevale boliviano, che si svolge vicino al Parque da Luz, vicino alla tradizionale Fiera Kantuta, un mercato all'aperto noto per la varietà di condimenti e farine andine e le famose "salteñas", tipico salato andino . Lì, le culture brasiliane e boliviane si incontrano con grande gioia.

Riproduzione Flickr | Julien Bosson | Attribution-Non-Derivatives-Non-Derivatives 2.0 Generico (CC BY-NC-ND 2.0) Salva

Carnevale in Occidente

La zona occidentale, che comprende quartieri come Vila Madalena e Pinheiros, offre una miriade di opzioni per coloro che vogliono giocare a Carnevale senza andare troppo lontano. La regione è servita dalla linea gialla della metropolitana, oltre a decine di linee di autobus che collegano la regione ad altre parti della città. Un famoso blocco nella regione è il Sergeant Pimenta, "importato" da Rio de Janeiro, che combina canzoni dei Beatles con ritmi tipicamente brasiliani e percussioni tradizionali. La festa si svolge a Cine Joia, a Carlos Gomes Square e all'Avenida Paulo VI, proseguimento di Sumaré.


Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Festa Bixiga

La regione di Bela Vista e Bixiga, vicino ai viali Brigadeiro Luis Antonio e Treze de Maio, riceve anche blocchi tradizionali, come Banda Redonda, nel Teatro dell'Arena. Il Block One Faces dipinto è una buona richiesta per coloro che si identificano con il movimento studentesco. Tra le feste tradizionali di Bixiga, un quartiere con forte colonizzazione italiana, c'è il blocco Banda do Candinho, che si incontra da anni all'angolo di via Santo Antonio e Treze de Maio.

Attribution-NonCommercial 2.0 Generico (CC BY-NC 2.0) Salva

Carnevale lontano da Anhembi

A chi piace la musica tipica africana, unita ai ritmi brasiliani, piacerà il blocco Ilu Obá de Min, che ha una band composta solo da donne. La concentrazione si svolge nel viadotto Major Quedinho, regione centrale della città. All'incrocio tra Rua Augusta e Luiz Coelho, subito dopo il Paulista, la metropolitana e la banca si uniscono in un blocco spoglio, con molto samba e festa. Già il Bastardo Block, appena creato, è composto dal tradizionale Vai Quem Qué, ma non ha uno sbocco definitivo.

Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Circuito Pinheiros - Vila

Nella zona di Cardeal Arcoverde Street, nel cuore di Pinheiros, ci sono diverse opzioni. Il blocco Jegue Elétrico, che combina i tradizionali marchinha e ritmi del carnevale brasiliano, si stringe all'angolo tra le vie Cardeal Arcoverde e João Moura nei tre giorni di vacanza. João Capota in Alves sfila sempre sabato, lasciando il sottopasso della metropolitana di Sumaré, all'inizio della strada Oscar Freire. Proprio accanto, a Vila Beatriz, abiti carnevaleschi di sposi e spose hanno cantato marchinha noti per le strade, da mezzogiorno.

Riproduzione Flickr | Liliane Callegari | Attribution-Non-Derivatives-Non-Derivatives 2.0 Generico (CC BY-NC-ND 2.0) Salva

Augusta e Roosevelt Square

Alcuni dei blocchi più noti della città passano lungo l'asse Augusta-Roosevelt Square. Uno di questi è l'Acadêmicos do Baixo Augusta, che è stato oggetto di controversie nel 2012 a causa del divieto da parte del sindaco Gilberto Kassab. Fondato dal manager notturno Ale Youssef, il blocco ha come madrine le attrici globali Leandra Leal e Alessandra Negrini, abituate alle feste alternative della notte di San Paolo. Il blocco si concentra sull'angolo delle strade di Augusta e Marquês de Paranaguá.

Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Circuito fuori dal centro città

Coloro che non vogliono lasciare il proprio quartiere per godersi il Carnevale hanno anche diverse opzioni, in tutte le zone della capitale. Nella zona nord, non dimenticare di conoscere il blocco di Urubó, nella Parrocchia di Ó. La zona orientale non lascia nulla a desiderare e porta blocchi come Unidos do Jardim Penha e Cordão Sucatas Ambulantes, a Itaquera. Nella zona sud, i blocchi migliori sono a Brooklin, Chácara Santo Antônio e Cambuci, con il tradizionale Blocco della Sbornia, e il Jabaquara, che ospita il Blocco di Zé Pereira.

Riproduzione del circuito fuori asse | Attribuzione generica-Condividi 2.0 Generico (CC BY-SA 2.0) Salva

Folia dopo il Carnevale

Anche dopo il Mercoledì delle Ceneri è ancora possibile celebrare il Carnevale in città. Nel 2014, sono stati organizzati 14 blocchi post-Carnevale in tutto il centro espanso della capitale. Nel quartiere di Liberdade, il blocco si chiama Com Quia Ronda, che gestisce le strade Galvão Bueno, Fagundes e Taguá. In Bixiga, la festa è gestita dal Jamelão Cordon, che percorre il viale Brigadeiro Luís Antônio e fa una svolta completa nel quartiere attraverso le vie Martiniano de Carvalho, Pedroso e Rui Barbosa. Vila Madalena ha anche festeggiamenti nelle strade Harmonia e Original.

Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Goditi il ​​Carnevale in sicurezza

Alcune raccomandazioni sono importanti per i festaioli per giocare senza intoppi. Indossa abiti comodi come magliette e pantaloncini di cotone, accompagnati da scarpe da ginnastica o altre scarpe chiuse. Non dimenticare di rimanere sempre idratato, soprattutto se hai intenzione di ingerire alcolici. Prendi una bottiglia d'acqua con te e fermati di tanto in tanto per ricostituire le energie. Vale la pena scegliere un bar e fermarsi a mangiare e bere qualcosa. Chiunque desideri risparmiare può anche prendere polistirolo e refrigeratori con birra e altre bevande da condividere con gli amici.