Gli errori principali durante una selezione di lavoro

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
6 ERRORI più GRAVI AL COLLOQUIO DI LAVORO IMPOSSIBILI DA RICONOSCERE E COME EVITARLI
Video: 6 ERRORI più GRAVI AL COLLOQUIO DI LAVORO IMPOSSIBILI DA RICONOSCERE E COME EVITARLI

Contenuto

introduzione

Il processo selettivo del lavoro è un momento che può causare molto nervosismo nei candidati. Aspettative, ansia e impreparazione possono portare a gravi fallimenti ed eliminare professionisti che potrebbero avere una futura carriera in azienda. Evitare questi fallimenti, che possono essere decisivi per un "sì" o un "no", può essere il differenziale per ottenere l'onda desiderata. Conoscere i principali fraintendimenti che i candidati fanno quando vengono valutati in una selezione ed evitare di commetterli nelle loro imminenti interviste.


Getty Images

Mentire

Un errore fatale che un candidato può commettere nel momento in cui partecipa a un processo di selezione è quello di mentire. Esagerare l'esperienza professionale e citare lavori che non sono mai stati fatti in aziende che non esistono per aumentare le possibilità di ottenere il lavoro è tipico di un candidato scarsamente preparato e non etico. Prima o poi l'analista delle risorse umane realizzerà la mancanza di coerenza nel discorso, eliminando rapidamente il richiedente. Ricorda inoltre che i selettori dispongono di un'ampia rete di contatti con altre società e possono controllare rapidamente i tuoi dati di ripresa.

Getty Images

Parla male del tuo vecchio lavoro

Indipendentemente dalla tua esperienza professionale nel tuo precedente lavoro, quando prendi parte a un processo di selezione cerca di evidenziare tutti i punti positivi del tuo vecchio lavoro. Non essere negativo Evita reclami, lamentele e critiche al tuo capo ed ex colleghi. Concentrati su tutto l'apprendimento e le sfide che hai avuto e su come sei riuscito a superare tutte quelle difficoltà che ti sono venute incontro. Il professionista delle risorse umane ama i candidati che sanno resistere alla pressione e riescono a superare gli ostacoli professionali, evitando sempre i problemi e portando risultati produttivi all'azienda.


Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Parla troppo

A volte, nell'entusiasmo di impressionare il professionista delle risorse umane, il candidato per un posto vacante diventa un vero sonaglio durante l'intervista. È ovvio che il selezionatore a questo punto vuole sapere il più possibile il futuro dipendente, ma solo per rispondere alle domande che chiede. In alcuni casi, i candidati agitati non lasciano che l'intervistatore faccia il proprio lavoro e compromettano totalmente le loro possibilità in azienda. La chiave per una buona intervista è stabilire un dialogo, ma senza forzare la battuta. Chi dovrebbe condurre la conversazione è l'intervistatore, non tu.

Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Non cercare l'azienda

Quando stai cercando un lavoro, devi tenere a mente esattamente quello che vuoi. Chiunque stia incontrando qualcosa difficilmente impressionerà i selezionatori perché non mostra una volontà specifica per nulla. Quindi, sfrutta al massimo il campo di azione per cui vuoi lavorare e la società in questione. Guarda sul sito web della compagnia, guarda quali notizie sono apparse sui giornali su di loro, quali sono le novità nell'area in cui operano. Al momento dell'intervista dimostrerai che ti piace il marchio e lo conosci molto bene, un vantaggio nel colpire l'ufficiale delle risorse umane.


Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Indossare abiti inappropriati

Forse il consiglio più basilare per un'intervista è vestirsi in modo appropriato per il lavoro che desideri. Ciò non significa necessariamente che gli uomini indossino abiti e cravatte e donne, vestiti. Ci vuole discernimento per capire cosa richiede il lavoro. Lavori in finanza e avvocati di solito chiedono qualcosa di più sobrio. Già il mercato della comunicazione, come il giornalismo e la pubblicità, è molto più flessibile, accettando solo i pantaloni e una maglietta sociale. Le donne dovrebbero anche prestare attenzione alla scollatura e ai vestiti stretti. Sicuramente, un colloquio di lavoro non è il momento più appropriato per usarli.

Raggio / Visione digitale / Getty Images

Arrivare tardi

Già il detto popolare dice che "l'assicurazione è morta di vecchia data". Evitare qualsiasi tipo di battuta d'arresto il giorno del colloquio di lavoro. Scopri in anticipo che tipo di trasporto utilizzerai, quali linee di autobus o metropolitana passano vicino alla compagnia e quali sono le principali vie di accesso per la regione. Esci presto per l'incontro professionale per evitare di dover correre dietro. Siate consapevoli che possono verificarsi degli inceppamenti e l'autobus impiegherà tempo. Anche così, se il ritardo è inevitabile, chiama l'intervistatore e fagli sapere. Non lasciare aspettare il tuo possibile futuro capo.

Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Non comunicare correttamente

Un'abilità che dobbiamo usare in qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla sua area di competenza, è la comunicazione. In un processo di lavoro selettivo, ogni professionista delle risorse umane presterà molta attenzione a questo, quindi scegli molto bene il modo e le parole che userai per parlare. Evita il gergo e soprattutto le parolacce quando rispondi alle domande. Devi mostrarti come una persona professionale e non come una persona sfacciata, sfacciata. Anche l'uso del portoghese corretto è essenziale. Mantieniti vigile ed evita lo slittamento, specialmente nell'uso di un accordo verbale.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Nervosismo esagerato

I tempi di un colloquio di lavoro possono generare molto nervosismo tra i candidati. Dopotutto, in quel momento ogni risposta data viene valutata dall'intervistatore, in grado di decidere il futuro professionale della persona. Anche con tutto questo in mente, è necessario rilassarsi e affrontare con calma l'opportunità. I candidati eccessivamente nervosi finiscono per commettere gravi errori, parlando di sciocchezze e compromettendo le loro possibilità in azienda. Fai un respiro profondo e fidati di te. Un consiglio per alleviare la tensione è allenare le risposte con un amico prima dell'intervista, che può aiutarti a vivere un'esperienza più leggera e più preparata.