Principi teorici della sociologia

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
1. Le origini della sociologia
Video: 1. Le origini della sociologia

Contenuto

La sociologia cerca di comprendere la cultura, le dinamiche di gruppo, la socializzazione, il crimine, l'interazione sociale del comportamento collettivo e il cambiamento sociale. La sociologia è lo studio delle relazioni e il modo in cui gli individui si relazionano agli altri. Le relazioni interpersonali e indirette sono esplorate. I comportamenti e le loro cause sono valutati.Tutte le valutazioni sociologiche riguardano la persona alla società o al gruppo a cui appartengono, e questo comportamento non può essere separato dal gruppo di persone.


La sociologia studia il comportamento e le sue cause ed effetti (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

positivismo

Il positivismo è l'applicazione del metodo scientifico alla sociologia. I sociologi hanno raggruppato la sociologia con altre scienze naturali, come la fisica e la chimica, hanno cercato fatti, non tradizioni, opinioni o rivelazioni. I positivisti credono nella teoria della causa ed effetto e credono che la società e le condizioni sociali dettino comportamenti, come la recessione che causa alti tassi di criminalità, non il libero arbitrio. I positivisti distinguono tra le teorie che osservano. Gli unici fatti sono quelli che possono essere osservati direttamente. Qui, la conoscenza si basa solo sull'esperienza. La ricerca viene condotta attraverso interviste strutturate, ricerche, esperienze e osservazioni.

ermeneutica giuridica

L'interpretismo critica il positivismo, ma considera ancora la logica e il metodo scientifico per la valutazione della società, tuttavia considera le scienze naturali e sociali in modo diverso e crea diversi metodi di valutazione: l'interpretismo ritiene che gli individui scelgano le loro azioni di proposito e applichino il il loro significato per queste azioni. La società non fa agire le persone in modi specifici, ma le persone interpretano le situazioni sociali e scelgono le loro azioni. Ad esempio, invece di indagare sulla causa del crimine, il comportamento criminale viene interpretato dal punto di vista del criminale. La ricerca è più indulgente e include interviste non strutturate e osservazione partecipante.


realismo

Il realismo concorda con il positivismo e afferma che la sociologia può essere valutata attraverso il metodo scientifico. La differenza è che tutte le prove sono strettamente osservabili. Il realismo comprende gli aspetti nascosti del comportamento individuale e sociale. Il realismo è guidato dalla teoria, non dall'osservazione e non c'è separazione tra teoria e osservazioni. Le teorie vengono create e i dati vengono raccolti per supportare la teoria.I dati che supportano la teoria sono sempre raccolti e le teorie non sono testate in confronto l'una con l'altra.

interdipendenza

L'interdipendenza illustra ed esplora la relazione tra il "mondo" immediato di un individuo e la società nel suo complesso. L'interdipendenza valuta la connessione tra questi due tipi di azioni, tuttavia, non esiste una "società con un tutto". Ogni individuo, gruppo e nazione è molto diverso dagli altri, quindi le azioni e le reazioni non sono uniformi in tutti i gruppi. I governi, i sistemi educativi e l'economia dipendono l'uno dall'altro, e le persone dipendono da questi tre.