Contenuto
La legatoria è un'arte antica, molte culture hanno contribuito con vari materiali e tecniche. Attualmente, la rilegatura a mano è un'arte. Non è difficile creare un libro o un diario rilegato in pelle, ma la cucitura dovrebbe essere eseguita con attenzione per garantire che rimanga ferma.
Passo 1
Piega ogni foglio di carta a metà. Otto fogli formano un taccuino. Due taccuini formano un libro di 64 pagine. Usa il retro del cucchiaio per appianare le pieghe di ogni taccuino.
Passo 2
Taglia il cartoncino per formare la copertina e la quarta di copertina. Sarà necessario misurare la dimensione dei fogli piegati, quindi il cartone e la pelle di conseguenza. Incolla il cartoncino sulla pelle e lascialo asciugare.
Passaggio 3
Praticare quattro fori nel primo taccuino con il perforatore. Lascia una spaziatura uguale tra i fori nelle pieghe di ogni taccuino. Misurare le posizioni dei fori nella carta e tagliare piccole aperture nella copertina in pelle negli stessi punti. Puoi anche usare il perforatore sul coperchio, invece di tagliare le aperture. Tuttavia, i tagli facilitano la cucitura e non è necessario preoccuparsi dell'allineamento dei fori.
Passaggio 4
Passa il filo cerato attraverso l'ago e spingilo prima attraverso il foro inferiore del primo taccuino e attraverso la copertina. Lascia una piccola quantità di filo all'interno del notebook. Imbastisci dentro e fuori attraverso i fori nei taccuini e all'esterno della copertina finché non torni al punto in cui hai iniziato. Fai l'ultimo nodo.
Passaggio 5
Cuci il secondo taccuino alla copertina in pelle seguendo le istruzioni del passaggio 4. Controlla che tutti i punti siano saldi. Fai l'ultimo nodo. Questo tipo di rilegatura è chiamato cucitura lunga.
Passaggio 6
Prenditi cura del tuo diario rilegato in pelle evitando sia l'umidità troppo alta che quella troppo bassa. Un'umidità molto bassa può seccare il rivestimento in pelle e la luce solare diretta può sbiadirlo. I leganti in pelle venivano trattati con grassi o oli speciali, ma l'effetto è risultato nocivo e la tecnica non è più utilizzata.