I problemi del pavimento radiante

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché l’impianto radiante non funziona?
Video: Perché l’impianto radiante non funziona?

Contenuto

Il sistema di riscaldamento radiante proviene dall'antica Roma. A quel tempo, le persone costruivano fornaci sotto le case per riscaldare le pietre fredde. Sebbene sia stato molto popolare in varie culture nel corso degli anni, questo sistema non è stato conosciuto fino a quando l'architetto Frank Lloyd Wright ha iniziato ad usarlo nella sua casa negli anni Trenta. Quindi, solo dopo, questa opzione divenne accessibile alla popolazione. Mentre ci sono molte buone ragioni per usare un sistema a pavimento radiante, ci sono anche alcuni inconvenienti.


Può essere molto costoso mantenere un sistema a pavimento radiante (Comstock / Comstock / Getty Images)

la spesa

È molto costoso installare un sistema a pavimento radiante. Se la casa è ben isolata con la quantità ottimale per la regione e ha doppie pareti, i risparmi fatti ogni anno sono molto modesti e possono essere raggiunti attraverso un sistema più economico di riscaldamento della pedana. Se il riscaldamento a pavimento è elettrico, il sistema può essere programmato per accendersi solo al di fuori delle ore di punta per risparmiare energia.

Flusso di calore al sottosuolo

Quasi il 20% del calore prodotto dai pavimenti radianti entra nel sottosuolo; se il luogo in cui sono installati è una lastra al piano terra, anche se adeguatamente isolata. Ovviamente questo riduce la capacità totale del sistema e riduce le possibilità di risparmio energetico.


Necessità di un sistema di raffreddamento

I sistemi a pavimento radiante possono solo fornire calore. Quindi, nei mesi estivi, la maggior parte delle case ha bisogno di una sorta di sistema di raffreddamento. Quindi dovrebbe essere installato anche un sistema di aria forzata per mantenere le esigenze quotidiane di una casa durante i mesi più caldi dell'anno.

surriscaldamento

Se la casa ha un qualche tipo di sistema di riscaldamento solare passivo, le stanze possono surriscaldarsi se il calcestruzzo non assorbe le radiazioni solari. Di conseguenza, la radiazione si spegne e riscalda l'aria, rendendo la stanza molto più calda. Fortunatamente, questo problema può essere in qualche modo mitigato dalla posizione della casa, attraverso l'isolamento termico e le finestre.