Procedure di allungamento del tendine di Achille

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
3. Stretching del tendine di achille: come mantenerne l’elasticità e l’estensione
Video: 3. Stretching del tendine di achille: come mantenerne l’elasticità e l’estensione

Contenuto

Se possiamo camminare con un'andatura normale, i nostri tendini di Achille meritano una parte del merito, dal momento che questi potenti fasci di tessuto connettivo ci danno il controllo sui nostri piedi e sulla postura. Un tendine d'Achille troppo corto, d'altra parte, renderebbe impossibile una camminata normale. Per questo motivo, esistono varie procedure mediche per allungare il tendine di Achille e ripristinare la flessibilità totale del piede.


Il tendine di Achille dà flessibilità al piede (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Il tendine di Achille

I tendini, i fasci di un tessuto connettivo fibroso maleducato, attaccano le ossa ai muscoli e il tendine di Achille si estende dai muscoli gastrocnemio e soleo del polpaccio, connettendosi con il calcagno o con il tallone. Questa struttura dà ai muscoli del polpaccio il controllo sul movimento del piede in modo da poter camminare o saltare. Questo tendine immensamente forte potrebbe non supportare il peso corporeo di un adulto umano e dovrebbe sopportare da 3 a 12 volte quel peso in condizioni estreme, come nell'esercizio atletico.

problematica

Un tendine di Achille piccolo o compresso può rendere impossibile camminare normalmente. Il piede può raggiungere un angolo di 90 ° rispetto alla gamba solo quando il ginocchio è piegato, costringendo la persona a camminare sulla punta delle dita. I bambini più piccoli che camminano sulle dita dei piedi possono avere un breve tendine di Achille, mentre una postura scorretta, una cattiva corsa o certi tipi di paralisi possono anche causare la condizione negli adulti.


Per stimolare

I bambini diagnosticati con un tendine di Achille compresso possono sottoporsi a terapie o altre procedure che incoraggeranno il tendine ad allungarsi da solo. La procedura meno invasiva per lo stretching prevede di stimolare il piede con un dispositivo chiamato ortesi a forma di caviglia del piede. Se questa procedura non riesce a mantenere il piede nell'allineamento corretto, causare disagio o se il bambino ha passato il dispositivo senza risultati, la chirurgia deve essere eseguita.

chirurgia

Gli interventi chirurgici per allungare il tendine di Achille comprendono lo stiramento percutaneo del tendine, lo stiramento mediante Z-plasty e il ritiro del gastrocnemio. Nello stretching percutaneo, il chirurgo taglia il tendine in vari punti fino a quando non si rompe in una configurazione più grande, mentre l'allungamento Z-plasty consente al chirurgo di allungare il tendine eseguendo prima un taglio a forma di Z. Il ritiro del gastrocnemio , che allenta semplicemente le fibre muscolari attaccate al tendine, può essere sufficiente per i casi più lievi.


recupero

Dopo l'intervento, il paziente utilizza uno stampo con una suola alla base per consentire la deambulazione e, oltre alla fisioterapia, i pazienti dovrebbero essere in grado di camminare con lo stampo da circa una settimana, avendo cura di mantenere lo stampo asciugare e mettere un cuscino sotto la zona del tallone quando si è sdraiati. Il cast viene rimosso dopo un mese e può essere usata una stampella se l'andatura del paziente non è tornata alla normalità. La terapia fisica complementare può anche aiutare il paziente a imparare a camminare correttamente.

considerazioni

Mentre alcuni pazienti possono trovare piccole infezioni della pelle, la possibilità di un eccessivo allungamento del tendine preoccupa la maggior parte dei medici. Il peggior rischio di questa complicazione deriva dall'uso della procedura percutanea, che allenta il tendine in modo non controllabile.L'altra procedura chirurgica, d'altra parte, consente al chirurgo un controllo molto più preciso sulla quantità precisa di stretching nel tendine.