Processo in attesa di brevetto

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Brian’s Switch to the All-Terrain Knee - LegWorks (2015)
Video: Brian’s Switch to the All-Terrain Knee - LegWorks (2015)

Contenuto

Probabilmente hai visto "in attesa di brevetto" su almeno un prodotto durante la tua vita. Questa è un'indicazione utilizzata da un produttore o venditore per far sapere alla gente che una domanda di brevetto è stata depositata presso l'Istituto nazionale per la proprietà industriale (INPI), sebbene non sia stato ancora rilasciato alcun brevetto. Questa affermazione non è qualcosa che può essere usata falsamente, poiché "in attesa di brevetto" significa qualcosa nell'ambiente legale e, se non hai la richiesta di sostenerlo, potresti essere multato.


I brevetti sono generalmente applicati elettronicamente attraverso il sito web dell'Istituto nazionale della proprietà industriale (INPI) (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Domanda di brevetto provvisoria

Una domanda di brevetto provvisorio è un modo per far accadere le cose con meno problemi e costi rispetto alla normale domanda di brevetto. Consente inoltre di utilizzare "in attesa di brevetto" e di proteggere il prodotto. Quando si richiede una domanda di brevetto provvisoria per circa R $ 240,00, a partire dal 2011, si farà la fila per fare rivedere il brevetto il prima possibile della registrazione. Il vantaggio è che è una richiesta più facile da completare e puoi quindi proteggere il tuo prodotto più velocemente. Tuttavia, avrai ancora bisogno di una domanda di brevetto regolare entro un anno o perderai il tuo posto in coda.


Prima della richiesta

Prima di richiedere una domanda di brevetto, è necessario prima cercare i database dei brevetti e assicurarsi che nessun altro abbia brevettato la propria invenzione. Quindi dovrai decidere di quale tipo di brevetto avrai bisogno. Ci sono tre tipi tra cui scegliere: brevetti per progetti che sono per qualcosa di unico nelle sue caratteristiche ornamentali, brevetti per piante che sono per nuove varietà di piante da riproduzione asessuata e brevetti di pubblica utilità che coprono tutte le altre cose. I brevetti di pubblica utilità sono i brevetti più comuni perché coprono un'ampia varietà di articoli. Sono ciò che la maggior parte delle persone vuole quando pensano a un brevetto.

richiesta

Sebbene un consulente in brevetti sia raccomandato dall'Istituto Nazionale per la Proprietà Industriale (INPI) per richiedere un brevetto a causa delle complessità e dei problemi legali coinvolti, puoi farlo da solo. I brevetti sono generalmente applicati elettronicamente attraverso il sito web INPI. Dovrai richiedere un numero cliente e un certificato digitale e determinare quanto costerà la tua richiesta. Dovrai inoltre preparare tutta la documentazione per la trasmissione elettronica. Fatto ciò, la richiesta può essere applicata.


Ottenere un brevetto o no

Una volta applicata la richiesta, inizia un gioco di attesa. INPI dovrà valutare la sua applicazione. Se ti concedono un brevetto, dovrai pagare le tasse di emissione e di pubblicazione. Già, se il tuo brevetto è negato, puoi richiedere una richiesta di riconsiderazione o fare ricorso alla decisione per cercare di superare eventuali problemi con la tua domanda.