Progetti equi per la matematica veloci e facili

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Realizziamo insieme una ghirlanda di Ciuffi in tulle
Video: Realizziamo insieme una ghirlanda di Ciuffi in tulle

Contenuto

Se non si ha il tempo di acquistare materiali o un kit, è possibile creare progetti equi e matematici facili e veloci utilizzando normali articoli casalinghi. Oggetti modello con massa di modellazione per un progetto di geometria. Esplora le probabilità con un mazzo di carte. Usa una busta di caramelle colorate per indagare sui concetti nelle statistiche.


Usa le carte da gioco per dimostrare la matematica delle probabilità (immagine di carte da gioco di Warren Millar da Fotolia.com)

probabilità

Colleziona carte da gioco, un quaderno e una calcolatrice. Mischia le carte. Crea una tabella di dati e nella colonna di sinistra, scrivi le intestazioni delle categorie, che includono "Tipo di carta", "Numero nel mazzo" e utilizza dieci righe per scrivere "Test 1" su "Test 10". Inoltre, crea colonne per "Totali" e "Mezzi". Seleziona un tipo di carta, ad esempio un cartellino rosso, un seme o una carta. Digitare il tipo di lettera nella seconda colonna accanto a "Tipo di lettera". Se hai selezionato una lettera rossa, dovresti scrivere "Rosso". Metti "26" nella cella "Numero nel mazzo". Pesca le carte finché non trovi un altro cartellino rosso. Inserisci il numero di carte che ha preso per trovare il prossimo cartellino rosso in "Test 1." Ripeti altre nove volte. Usa la stessa procedura per testare altri tipi di carte. Aggiungi i totali per ciascun tipo di carta e dividi per 10 per raggiungere le medie. Spiega perché è più probabile che alcuni tipi di carte vengano fuori rispetto ad altri.


geometria

Usa l'argilla per modellare un prisma. Raccogli un righello, scroll, carta a scacchi, pennarelli colorati e argilla. Metti l'argilla in un secchio. Usa i marcatori per segnare i bordi che emergono da un angolo con colori diversi. Posiziona il cubo sulla carta del grafico. Traccia i bordi con gli indicatori corrispondenti per misurare lunghezza, larghezza e altezza. Etichettare le linee "Giudizio 1." Utilizzare il rullo per livellare leggermente il mozzo. Modellare gli angoli in modo che rimangano inclinati. Misurare la nuova forma sulla carta millimetrata con i marcatori. Etichetta "Tentativo 2". Ripetere altre otto volte, ogni volta che si appiattisce la forma. Usa il righello per misurare le linee che hai disegnato. Crea un tavolo. Digita "Tentativo numero", "Lunghezza", "Larghezza", "Altezza" e "Volume" come intestazioni in alto. Scrivi i numeri del test nella colonna di sinistra. Scrivi le misure e calcola i volumi. Spiega cosa succede al volume di una forma quando le dimensioni cambiano.


statistica

Usa più pacchetti M & Ms per sperimentare con le statistiche. Crea una tabella con ciascun colore M & M, come marrone, verde, giallo, blu, arancione e rosso, nella colonna di sinistra. Calcola il numero di ciascun colore M & M per sacchetto. Ripeti per il resto dei colori e per le borse. Calcola il numero totale, il numero della media e la percentuale del totale per ciascun colore.

misurazione

Colleziona tre oggetti di dimensioni diverse, come una moneta, una ciotola e una mazza da baseball. Chiedi ai volontari di misurare gli oggetti; tuttavia non possono condividere i dati. Aggiungi le misure totali per ogni articolo e calcola il numero medio. Trova la deviazione di ogni persona dalla media, sottraendo la media della misura data dalla persona. Dividere il valore assoluto delle differenze in base alla dimensione media dell'articolo e moltiplicare per 100 per esprimere il margine di errore in percentuale.