Proprietà fisiche di acidi e basi

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Proprietà fisiche di acidi e basi - Articoli
Proprietà fisiche di acidi e basi - Articoli

Contenuto

Gli acidi e le basi sono due tipi di composti trovati nella vita di tutti i giorni. Entrambi si trovano naturalmente e in composti artificiali. Sono opposti in termini di usi e proprietà fisiche e chimiche e, quando combinati, si neutralizzano a vicenda. Molti degli acidi e basi più deboli sono nelle cose che usiamo ogni giorno, anche negli alimenti, ma nel caso di composti più forti i loro usi tendono ad essere solo industriali.


Il succo di limone è un acido comune (immagine di limoni di Maria Brzostowska da Fotolia.com)

sapore

Una delle proprietà più note di entrambi gli acidi e basi è il gusto caratteristico di ciascuno. Sebbene ci siano molti composti in entrambe le categorie che sono tossici o nocivi, il gusto di un prodotto, quando è sicuro, è un modo per identificare se si tratta di un acido o di una base. Se l'oggetto è un acido, deve essere molto acido. Una base, d'altra parte, ha un sapore amaro.

Cartina tornasole

La cartina di tornasole è una striscia di carta saturo di tornasole (una tintura vegetale) che reagisce agli acidi e alle basi. Quando esposto ad un acido, cambia da blu a rosso. Quando viene esposto a una base, rimane blu e fa sì che la carta rossa ritorni di colore blu. Nella sua versione specializzata, questa carta ha una varietà di reazioni agli acidi e alle basi. Il colore che guadagna può essere confrontato con una scala per indicare se l'acido o la base è forte o debole.


sensazione

Quando viene toccato, un acido non ha una sensazione distinta, ma se entra in un taglio sulla pelle, può bruciare. Una base ha una sensazione scivolosa al tatto e tende ad apparire insaponata a contatto con la pelle.

Il sapone è una base comune (sapone bianco e immagine rosa di Maria Brzostowska da Fotolia.com)

usi

Gli acidi sono corrosivi. Reagiscono con determinati metalli per produrre gas idrogeno. Gli acidi forti sono usati per rimuovere la ruggine dai metalli, per rimuovere il carbonato di calcio dai bollitori e dai tubi e per causare il vetro. I saponi sono utilizzati in saponi e altri prodotti per la pulizia come detergenti. Quando combinati, gli acidi e le basi formano sali. Per questo motivo, è possibile utilizzare una base per neutralizzare una perdita acida.


Esempi

Alcuni esempi comuni di acidi sono il succo di limone, l'aceto e l'acido della batteria. Gli acidi industriali includono acido cloridrico, acido nitrico e acido solforico. Alcuni esempi comuni di basi sono albume, bicarbonato di sodio, soda caustica, detergenti, sapone e soluzione acquosa domestica di ammoniaca.