Contenuto
I braccialetti di titanio sono ampiamente utilizzati nel trattamento del dolore in condizioni mediche come l'artrite, la malattia degenerativa del disco e la sindrome del dolore cronico. La pratica di utilizzare i metalli per curare le malattie risale all'antica Grecia e al Medioevo. Numerose persone, dai golfisti agli impiegati, ora usano i braccialetti di titanio per alleviare il dolore.
Bracciale in titanio
La scienza
Le persone che soffrono di dolore cronico o anche di emicrania di solito non amano assumere farmaci antidolorifici. Il bracciale in titanio fornisce un metodo alternativo per risolvere questi problemi. La logica alla base della terapia magnetica è che i campi magnetici attirano le tossine e le impurità dalla pelle, oltre a migliorare l'ossigenazione e il flusso sanguigno cellulare, con conseguente sollievo dal dolore. Un altro modo in cui il braccialetto può aiutare è attraverso la pressione su alcuni punti del corpo, come il polso, in un modo simile all'agopuntura.
Come si usa
Il bracciale in titanio è leggero, progettato per uomini e donne e può essere trovato in quasi tutti i negozi di gioielli. Il magnete di questo accessorio è disponibile anche in diverse intensità per alleviare il dolore. Un'unità di misura chiamata Gauss identifica la forza del braccialetto e misura il campo magnetico per centimetro quadrato su una superficie. I braccialetti possono variare da 6 mil a 60 mil gauss, a seconda della qualità. I dischi magnetici si trovano all'interno dell'accessorio, che dovrebbe toccare l'interno del polso quando viene utilizzato.
benefici
I magneti offrono benefici come una migliore circolazione, con conseguente minore gonfiore e pressione sulle articolazioni e sugli organi. Tra le condizioni che il braccialetto aiuta ad alleviare sono emicrania, mal di schiena, dolore alle mani e ai polsi a seguito di fratture, lesioni muscolari, fibromialgia e insonnia. Alcuni giocatori di golf professionisti usano il braccialetto per alleviare il dolore causato dagli avambracci e dai gomiti a causa dei movimenti ripetitivi del club.
considerazioni
Sebbene i sostenitori di cure alternative credano nell'efficacia del braccialetto in titanio, non tutti sono convinti che funzioni davvero. Anvisa non ha approvato l'uso dell'accessorio o di qualsiasi altro magnete per il controllo del dolore.
avvertenze
Le persone che hanno impianti metallici, come pacemaker o dispositivi per il diabete, non dovrebbero indossare il braccialetto e le donne in gravidanza perché i magneti possono danneggiare il feto. È anche importante notare che, sebbene alcune persone possano provare sollievo dai sintomi del dolore, la terapia non dovrebbe sostituire il trattamento medico specializzato.