Quali sono i fattori che contribuiscono allo sviluppo economico?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
LE SOCIETÀ BENEFIT: COSA SONO, COME FUNZIONANO E COME CONTRIBUISCONO ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Video: LE SOCIETÀ BENEFIT: COSA SONO, COME FUNZIONANO E COME CONTRIBUISCONO ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Contenuto

Le chiavi dello sviluppo economico variano da paese a paese, da regione a regione. Ogni paese ha raggiunto il suo attuale livello economico sviluppando risorse, punti di forza e responsabilità proprie. Tenendo presente questo, ognuno di loro deve decidere come allocare queste risorse e compiere i passi successivi verso lo sviluppo economico. Tuttavia, ci sono alcuni fattori cruciali per lo sviluppo di base dell'economia in cui è importante progredire.


Secondo la Banca Mondiale, il prodotto interno lordo nel 2010 è cresciuto del 2,7% (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

educazione

L'istruzione è una delle chiavi dello sviluppo economico. Più una forza lavoro è istruita, più è attraente per i datori di lavoro. Una forza lavoro più istruita può anche puntare a salari più alti, il che aiuta a stimolare l'attività economica generale. Oltre ai benefici economici diretti, ci sono benefici indiretti come il miglioramento della salute pubblica e una migliore comprensione dei leader pubblici su come utilizzare le risorse in modo efficace.

infrastruttura

Le infrastrutture economiche e sociali sono entrambi fattori importanti per lo sviluppo economico di base. Le infrastrutture economiche fisiche comprendono fabbriche, autostrade, ponti, porti e altre cose che consentono alle persone di spostare merci e mercati. L'infrastruttura economica include anche banche e altre istituzioni che possono aiutare a generare capitali e facilitare le transazioni finanziarie. Anche l'infrastruttura sociale è importante, ma è generalmente trascurata. Comprende elementi di base di una società civile come governi e istituzioni locali e nazionali stabili che aiutano a organizzare la società per far avanzare i propri interessi.


mezzi

Le risorse di base sono essenziali per lo sviluppo dell'economia. Se un gruppo di persone fondasse un paese nel mezzo del deserto, avrebbe trovato molto difficile lo sviluppo economico, a meno che non avessero una grande quantità di capitale o una varietà di risorse naturali sotto la sabbia. In molti casi, le risorse naturali si riferiscono all'acqua, ai seminativi, all'olio o ai minerali preziosi. Tuttavia, le risorse non sono limitate ai prodotti naturali che possono essere raccolti e venduti. Una forza lavoro ben istruita e una buona infrastruttura sono anche buone risorse. La terra stessa può essere una risorsa nel caso del turismo se c'è capitale per costruire resort, parchi a tema, campi da golf e altre attrazioni.

capitale

Il capitale, per questi scopi, significa denaro. Per fare i passi fondamentali per lo sviluppo delle risorse, il progresso nell'istruzione o la costruzione di infrastrutture, ci devono essere molti soldi da pagare. Ovviamente, l'uso efficace di questo capitale contribuirà a determinare se contribuirà o meno allo sviluppo economico a lungo termine. L'idea essenziale, tuttavia, è che una quantità di capitale deve essere disponibile per lo sviluppo economico.