Quali pentole funzionano con un piano cottura a induzione?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Meglio induzione o gas per cucinare? (la mia esperienza)
Video: Meglio induzione o gas per cucinare? (la mia esperienza)

Contenuto

Un piano di cottura a induzione è una scelta a basso consumo per un cuoco serio. I piani cottura a induzione cucinano il cibo più velocemente e in modo più omogeneo e con un consumo energetico inferiore rispetto a un tradizionale fornello a gas o elettrico. Tuttavia, non tutte le pentole e le padelle funzioneranno su un piano cottura a induzione.


Pentole in ghisa è una buona scelta per piani cottura a induzione (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Come funzionano i piani cottura a induzione

I piani cottura a induzione funzionano generando un campo magnetico per creare una corrente in un tegame posto su un accendino. Poiché i vasi di ferro non sono buoni conduttori di elettricità, la maggior parte dell'energia generata finisce per essere trasferita al contenuto della padella sotto forma di calore. Ecco perché i piani cottura a induzione cucinano il cibo così velocemente - il calore proviene effettivamente dall'utensile invece di venire dal bruciatore. Anche i piani cottura a induzione si raffreddano più velocemente una volta rimossa la padella, poiché l'accendino non diventa mai molto caldo.

Cosa cercare?

Quando acquisti pentole per il tuo nuovo piano di cottura a induzione, cerca materiali che sono cattivi conduttori di elettricità, come il ferro. Le pentole in ghisa, acciaio inossidabile e acciaio inossidabile sono una buona scelta per un piano di cottura a induzione, mentre le pentole che sono fatte solo di vetro, rame o alluminio conducono l'elettricità troppo bene per generare abbastanza calore. Alcune pentole sono progettate specificamente per piani cottura a induzione, ma se le vostre padelle attuali sono in ghisa o acciaio inossidabile, probabilmente funzioneranno.


Scegliere le pentole

L'acciaio fuso è una delle migliori scelte per la cottura a induzione perché si riscalda rapidamente e conduce il calore in modo omogeneo. Anche la ghisa smaltata funzionerà. Se pensi che la ghisa sia troppo pesante da usare, prova l'acciaio inossidabile. Cerca pentole con fondi spessi e spessi che conducano il calore in modo omogeneo. Scegli le padelle con un fondo morbido che non graffi il tuo piano di cottura.

Test della padella

Come regola generale, se una calamita aderisce al fondo della padella, questa padella dovrebbe funzionare sul piano di cottura a induzione. Per questo motivo è molto utile avere sempre un piccolo magnete disponibile quando si acquistano pentole o padelle da utilizzare sul piano di cottura a induzione.Ciò ti consentirà di testare rapidamente se un determinato pan funzionerà o meno.

Disco di induzione

Se si dispone di una padella o una padella preferita che non è possibile utilizzare sul piano di cottura a induzione, prendere in considerazione l'acquisto di un disco a induzione. Un disco a induzione è un disco piatto che si scalda quando lo metti su un piano cottura a induzione. Una volta che si è riscaldato, posizionare il piatto tradizionale sopra il disco e il calore si trasferirà attraverso il disco nella padella. Questo ti consentirà di usare qualsiasi padella o padella sul tuo piano di cottura a induzione.