Contenuto
Le protesi devono essere pulite per rimanere igieniche e prive di odori. Questo può anche aiutare a mantenere la protesi a lungo termine. Ci sono prodotti specificamente progettati per pulire le protesi, ma ci sono anche altri articoli domestici che possono essere usati per questo scopo.
Pulire la protesi con l'aceto (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
Aceto bianco
L'aceto bianco sbianca e disinfetta le protesi. Riempi un bicchiere a metà con aceto bianco distillato. Metti la dentiera nel bicchiere e lasciala impregnare per 15-30 minuti. Spazzolare la protesi con una spazzola a setole morbide e sciacquare sotto un getto costante di acqua fresca.
detergente
Un detersivo delicato può essere usato per immergere le protesi e pulirle durante la notte. Aggiungere due gocce di detersivo a un bicchiere di acqua tiepida. Mescolare acqua e sapone e mettere la protesi nel bicchiere. Usa uno spazzolino per rimuovere tutto il tartaro e lo sporco. Rimuovere la protesi quando è pronta per l'uso. Risciacquare bene sotto un getto di acqua fredda.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare gli odori e agisce come un detergente non abrasivo. Puoi cospargere una spazzola per capelli morbida e umida con bicarbonato di sodio e spazzolare delicatamente la superficie della protesi. È possibile immergerlo in 1 tazza d'acqua e 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Dopo aver pulito con il bicarbonato, lavare a fondo la dentiera in un getto di acqua fredda.
candeggina
La candeggina può essere utilizzata per sbiancare le protesi dentarie quando diventano scolorite da tè, caffè, nicotina, medicine e cibo. Aggiungi 1 cucchiaino di candeggina a un bicchiere d'acqua. Lasciare immergere la protesi in questa soluzione per 15 minuti. Rimuovere le protesi dalla soluzione e sciacquare abbondantemente con acqua fredda. Non usare questo metodo frequentemente o potresti danneggiare la protesi.