Quali sono le tre caratteristiche di una relazione sana?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Relazione sana: 8 caratteristiche che fanno veramente la differenza - Dott.ssa Monia Ferretti
Video: Relazione sana: 8 caratteristiche che fanno veramente la differenza - Dott.ssa Monia Ferretti

Contenuto

Le relazioni sane implicano rispetto, reciproco affetto e uguaglianza. Ci vuole sforzo da entrambi i partner per mantenere una relazione, e nessuno dei due sarà perfetto. Le relazioni malsane, tuttavia, causeranno stress nella tua vita e potrebbero persino metterti in pericolo fisico. Se vuoi approfondire una relazione, assicurati di conoscere le caratteristiche principali di una relazione sana.


Conoscere i segni di una relazione sana (immagine di coppia attraente di Mat Hayward da Fotolia.com)

fiducia

Fiducia e onestà sono essenziali per relazioni sane. Dovresti essere in grado di discutere dei problemi, ammettere gli errori e parlare dei tuoi sentimenti con il tuo partner. Non dovresti sempre essere sempre d'accordo con le opinioni o le convinzioni del tuo partner e dovresti essere in grado di esprimerti senza conseguenze. Dovresti anche fidarti del tuo partner in modo che possa avere altre amicizie e interessi. L'onestà sull'intimità sessuale è anche fondamentale per una relazione sana.

libertà

Entrambe le persone in una relazione sana devono avere la libertà di avere i propri amici, attività, opinioni e spazio. Non dovresti sempre passare del tempo con il tuo partner, hai anche i tuoi interessi. Stare vicino ai tuoi amici e familiari è un segno di una relazione sana. La libertà in una relazione significa anche la libertà di porvi fine, entrambi i partner dovrebbero essere in grado di porre fine alla relazione se necessario.


rispetto

Il rispetto fisico ed emotivo è necessario per una relazione sana. Il tuo partner dovrebbe rispettare i tuoi limiti sessuali e fermarsi sempre se dici di no. Il tuo partner dovrebbe anche rispettare i tuoi sentimenti e le tue opinioni, ascoltando ciò che dici e cercando di capire il tuo punto di vista. Il rispetto deve essere coerente; insulti o commenti offensivi seguiti da scuse non arrivano al rispetto.

avvertimento

I segni di una relazione malata includono tentativi di manipolare o controllare te, critiche su come ti vesti o ti comporti, argomenti che includono urla o violenza, pressioni per smettere di fare le attività che ti piacciono, critiche da parte dei tuoi amici e familiari, o un partner che richiede di condividere tutto con lui. È anche malsano sentirsi inferiore al proprio partner o sentirsi come se si dovesse passare al proprio partner. Cerca sempre aiuto se il tuo partner tenta di farti del male o ti costringe fisicamente a entrare fisicamente.