Quanti chilometri dura un pneumatico?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Cambiare le gomme, ecco quando va fatto
Video: Cambiare le gomme, ecco quando va fatto

Contenuto

Il chilometraggio che può durare un pneumatico dipende da diversi fattori tra cui il tipo di pneumatico, le condizioni di guida e la manutenzione. I pneumatici dovrebbero essere sempre controllati e sostituiti se necessario.


La durata dei pneumatici dipende da diversi fattori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Tipo di pneumatico

Il tipo di pneumatico è uno dei fattori determinanti per conoscere la sua vita utile. La maggior parte del veicolo è equipaggiato con pneumatici per tutti i tipi di battistrada, che durano circa 120.000 km. Questi pneumatici sono fatti di gomma dura che non si riscalda o si consuma rapidamente come un pneumatico ad alte prestazioni, che è fatto di gomma più morbida per un maggiore guadagno di adesione che, a sua volta, dura meno. I pneumatici ad alte prestazioni possono durare meno di 30.000 km.

Condizioni di guida

Le condizioni della strada o della strada influenzano direttamente la vita del pneumatico. Asfalti più abrasivi e altri fattori possono ridurre la quantità di miglia che durerà.


Stile di guida

Uno stile di guida aggressivo farà sì che gli pneumatici si consumino più velocemente di uno stile più conservativo. Uno stile di guida aggressivo include accelerazione veloce, curve sul bordo dell'impugnatura e utilizzo frequente dei freni.

Pressione dei pneumatici

Una corretta manutenzione influisce anche sulla durata del pneumatico. Un pneumatico appassito si riscalda più rapidamente e la gomma si deteriora più velocemente, con conseguente usura eccessiva. I pneumatici troppo pieni possono usurarsi più velocemente nel mezzo e influenzare negativamente la guida del veicolo. La pressione dei pneumatici deve essere costantemente controllata.

Quando cambiare le gomme

La condizione dei pneumatici deve sempre essere controllata. I segni di usura sono piccoli rilievi di gomma alti, situati tra le scanalature del pneumatico. Quando le scanalature sono uguali o sono passate, le gomme devono essere sostituite.