Sette funzioni epatiche

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Questi 7 sintomi possono indicare che il tuo fegato è pieno di tossine
Video: Questi 7 sintomi possono indicare che il tuo fegato è pieno di tossine

Contenuto

Il fegato è un organo situato sul lato destro dell'addome. È considerata la più grande ghiandola del corpo e pesa circa un chilo a una libbra e mezza. Consiste in molte cellule responsabili di varie funzioni, tra cui la produzione di bile e proteine ​​nobili, immagazzinando il glucosio, disintossicando il corpo, sintetizzando il colesterolo, filtrando i microrganismi e trasformando l'ammoniaca in urea.


Il fegato è un organo che ha molte funzioni ed è essenziale per la vita (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Secrezione della bile

Il fegato produce tra 600 e 900 millilitri di bile al giorno. Viene prima immagazzinato nella cistifellea e successivamente secreto nell'intestino dove agirà come detergente aumentando l'efficienza della decomposizione del grasso. In questo modo, la digestione e l'assorbimento dei grassi sono compromessi quando i canali biliari vengono ostruiti, ad esempio da pietre (pietre).

Il fegato produce la bile, una sostanza essenziale per la degradazione e l'assorbimento dei grassi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Stoccaggio del glucosio

Il fegato immagazzina il glucosio assorbito dal cibo sotto forma di glicogeno, che sarà messo a disposizione del corpo se necessario. Le cellule del fegato fungono da riserva di energia, quindi quando un'altra parte del corpo ha bisogno di energia, invia il glucosio attraverso la circolazione. È grazie a questa proprietà che non dobbiamo mangiare in ogni momento per l'energia, ma alcune malattie del fegato in una fase successiva possono compromettere questa funzione, come la cirrosi.


Il glucosio che mangiamo può essere immagazzinato nel fegato sotto forma di glicogeno (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Produce proteine ​​nobili

Una delle proteine ​​prodotte dal fegato è l'albumina, che aiuta a mantenere l'acqua nel sangue. Quando manca questa proteina, l'acqua scorre attraverso le vene e produce gonfiore. L'albumina funge anche da trasporto nel sangue per altre sostanze come ormoni e medicinali. Altre proteine ​​nobili sono quelle legate alla coagulazione del sangue che, quando mancano, hanno maggiori probabilità di sanguinare pesantemente dalle ferite o spontaneamente attraverso il naso, l'urina o le mestruazioni.

Una ferita può sanguinare molto se il fegato non funziona correttamente (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Disintossica il corpo

Le cellule epatiche contengono al loro interno sostanze note come enzimi che agiscono per facilitare l'escrezione di altre sostanze, prodotte dall'organismo o acquisite dall'esterno, come farmaci. Modificheranno le molecole del rimedio per renderlo attivo per la sua funzione, o d'altra parte potranno inattivarlo, rendendolo più solubile in acqua per essere espulso con le urine.


Una delle funzioni del fegato è assistere all'eliminazione di sostanze tossiche (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Sintetizza il colesterolo

Il colesterolo, anche se popolarmente conosciuto come un cattivo per la salute, è una sostanza essenziale per il mantenimento delle cellule del corpo in una certa quantità. Una delle funzioni del fegato è quella di inviare molecole di colesterolo alle cellule dal flusso sanguigno. Inoltre, il colesterolo è anche un costituente della bile prodotta dal fegato.

Sebbene il colesterolo presente negli alimenti possa essere dannoso in quantità elevate, il fegato è fondamentale per la produzione e la distribuzione del colesterolo nel sangue (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Filtrare i microrganismi

Nel fegato è possibile trovare molte cellule responsabili della difesa immunitaria. Una volta che gli alimenti vengono assorbiti, ad eccezione dei grassi, passano prima attraverso il fegato dove possono quindi essere esaminati dalle cellule di difesa per possibili microrganismi. Malattie epatiche avanzate, come la cirrosi, possono compromettere questa funzione.

Il fegato serve anche come sistema di difesa per prevenire l'infezione da parte di microrganismi (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Trasformando l'ammoniaca in urea

L'ammoniaca prodotta dall'intestino e la degradazione delle proteine ​​devono essere metabolizzate dal fegato perché il loro eccesso è tossico e può portare a gravi cambiamenti cerebrali, compreso il coma. Il fegato trasforma l'ammoniaca in urea, che viene inviata attraverso il flusso sanguigno nel rene dove può essere espulsa attraverso l'urina.

Mangiare cibi ad alto contenuto proteico come la carne non sarebbe semplice se il fegato non convertisse l'ammoniaca in urea (Thinkstock / Comstock / Getty Images)