Perdita dei capelli a causa dell'eccessiva idratazione

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Perdita dei capelli a causa dell'eccessiva idratazione - Articoli
Perdita dei capelli a causa dell'eccessiva idratazione - Articoli

Contenuto

Quando pensiamo alla perdita dei capelli, la associamo ai capelli secchi e danneggiati. Questo fa sì che molte persone lavino o bagnino i loro capelli costantemente per mantenerli idratati e sani; tuttavia, l'idratazione in eccesso può anche essere dannosa per la salute dei capillari e causare la caduta.


L'eccessiva idratazione può anche causare danni ai capelli (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

tipi

Un'idratazione eccessiva può causare l'abbattimento della struttura capillare ed eliminare l'untuosità naturale dei capelli, causando una condizione nota come alopecia o perdita di capelli. Diversi tipi di alopecia possono derivare da una eccessiva idratazione; il principale è l'alopecia da trazione. Questa condizione di solito si verifica quando i fili sono costantemente sollecitati. La mancanza di untuosità lascia il filo allungato, portando alla rottura della struttura e causando difetti attorno all'attaccatura dei capelli. L'alopecia aerata causa macchie di calvizie attorno al cuoio capelluto, specialmente nella parte centrale.

identificazione

Consultare un medico se si nota qualche imperfezione sul cuoio capelluto o se i fili sono fragili. Ci sono numerose condizioni che possono causare il drooping o l'indebolimento dei follicoli piliferi. Non dare per scontato che l'alopecia sia causata da un'idratazione eccessiva senza test per escludere altre ipotesi. È probabile che il medico richieda esami del sangue, controlli la pressione sanguigna e il cuoio capelluto per determinare la causa.


sintomi

I sintomi dell'alopecia comprendono perdita di capelli irregolare, punti calvi, fili fragili, punte doppie e prurito della testa. Alcune persone hanno anche un assottigliamento della struttura capillare.

trattamento

In caso di alopecia causata dalla superidratazione, si consiglia di ridurre la quantità di lavaggi per capelli a settimana, compresi i prodotti che contengono acqua o alcool. Per ripristinare la crescita del filato nelle aree interessate, il trattamento con una formula manipolativa come il minoxidil al 2% può essere necessario per alcuni mesi. Questa soluzione può essere acquistata sotto forma di lozione o schiuma.

prevenzione

Limitare il lavaggio dei capelli due volte a settimana, preferibilmente uno. Evitare l'uso di prodotti a base di alcol come gel o fissativi. Oltre alla superidratazione, il calore in eccesso può bruciare i capelli, che possono anche indebolire o assottigliare i capelli. Continuare il trattamento con minoxidil come indicato dal medico. Fermarlo può causare il ritorno della caduta.