Cosa fare per ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Il mio medico - Ritenzione idrica e gonfiore addio
Video: Il mio medico - Ritenzione idrica e gonfiore addio

Contenuto

La ritenzione idrica e il gonfiore possono derivare da una dieta ricca di sodio, livelli ridotti di progesterone durante il periodo precedente al ciclo mestruale o da problemi renali. La quantità di acqua nelle cellule del corpo è controllata da livelli di potassio e sodio, reni e ormoni. Facendo uso di diuretici che possono essere acquistati over-the-counter, diuretici naturali e integratori alimentari in grado di eliminare l'acqua dal tuo corpo e alleviare il gonfiore.


diuretici

È possibile trovare in farmacia una vasta gamma di diuretici o pillole d'acqua (che sono gli assorbitori di potassio). Rendono i reni rilasciare più sodio nelle urine, causando questo minerale per estrarre il sangue dal sangue. Ci sono tre diversi tipi di diuretici che possono essere prescritti da un medico: un ciclo, tiazidici e sparatori di potassio. Alcune pillole contengono tutti e tre i tipi. Per il gonfiore quotidiano, può essere usato un leggero diuretico. I farmaci per l'acqua che possono essere acquistati da banco includono marchi come Diurex, Aqua-ban e Nature's Bounty. Midol può essere utilizzato per combattere i sintomi premestruali come gonfiore, stanchezza, dolore e mal di testa. Fai attenzione quando prendi questi farmaci perché possono causare uno squilibrio elettrolitico rilasciando acqua in eccesso dal corpo. Le persone con pressione sanguigna bassa non dovrebbero usare diuretici. Gli effetti avversi riportati dall'uso di questi medicinali sono capogiri, mal di testa e nausea. Chiedi al tuo medico se puoi assumere diuretici.


Diuretici naturali

Un numero di alimenti, erbe e integratori può essere usato per fermare l'eccesso di acqua nel corpo. Uno dei principali vantaggi nell'utilizzo di un diuretico naturale è che con essi non si corre il rischio di avere forti effetti collaterali, come quelli causati dalle pillole d'acqua. La nutrizionista della Mayo Clinic Katherine Zeratsky raccomanda l'uso di alternative naturali come ginepro, dente di leone e zenzero, queste erbe possono essere acquistate come integratore nei negozi di alimenti e prodotti naturali. Altre erbe diuretiche includono ortica, finocchio e tiglio. Bere succo di mirtillo senza zucchero è un altro modo per purificare in modo naturale il corpo dall'acqua in eccesso e anche il tè verde che ha proprietà diuretiche. La ritenzione idrica causata dal consumo di lattuga può essere ridotta aggiungendo l'aceto di sidro di mele nei condimenti per insalata. Prova altre erbe diuretiche per vedere quale è l'opzione migliore per te.


Cambiamenti nella dieta

I cibi che aiutano a espellere l'acqua dal corpo sono succo di pompelmo, acqua di limone, asparagi, papaia, ananas, prezzemolo e zenzero. Evita gli alimenti che contengono grandi quantità di sodio nella loro composizione, poiché l'eccesso di questo elemento fa sì che le cellule trattengano l'acqua come una spugna. Ridurre l'assunzione di alimenti trasformati, salse, carni salate, salsa di soia e cibi fritti. L'American Heart Association raccomanda l'ingestione di meno di 2.300 mg di sodio al giorno, che corrisponde a 1 cucchiaino di sale. Usa spezie o erbe al posto del sale per condire il tuo cibo.