Contenuto
Una lingua dolorante può essere causata da una serie di fattori, alcuni dei quali richiedono la consulenza medica da trattare. Il più delle volte, il problema verrà risolto da solo in pochi giorni o al massimo una settimana. Tuttavia, ci sono anche alcune soluzioni semplici per alleviare il dolore.
Impara come curare una ferita alla lingua (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
cause
Molte condizioni diverse possono causare una lingua irritata. La causa può essere qualcosa di semplice, come l'attrito con un dente irregolare o un cibo molto caldo, che bruciava la parte più sensibile della mucosa. Il tordo può anche causare dolore alla lingua.
Se il dolore è su tutta la lingua, consultare un medico. Può essere un po 'di infiammazione o allergia. In tal caso, potrebbero essere necessari test per allergie alimentari o per carenze vitaminiche.
Se la tua lingua ha chiazze bianche, la causa è probabilmente "mughetto" (mughetto orale) o un'altra infezione orale. Questo può essere causato da un sistema immunitario indebolito o da antibiotici. Le macchie gialle dolorose accompagnate da febbre possono essere un segno di infezione. Un medico può consigliarti sul modo migliore per trattare queste condizioni, in quanto solo i rimedi casalinghi non saranno sufficienti per una cura completa.
Rimedi facili
Ci sono molte soluzioni semplici per alleviare il dolore di una lingua irritata.
Mangiare yogurt fresco allevia il dolore e aiuta a guarire la candidosi orale, che può essere una causa.
Metti una bustina di tè bagnata sulla lingua per alcuni minuti. Gli antiossidanti nel tè aiuteranno a guarire la lingua e ad alleviare il dolore.
Succhia sui cubetti di ghiaccio. Questo ridurrà qualsiasi infiammazione e dolore.
Aumenta l'assunzione di vitamina C in quanto ciò aumenterà il tuo sistema immunitario per combattere più rapidamente sintomi o infezioni.
Bevi molta acqua per rimanere idratato. La lingua è un buon indicatore di vari problemi nel nostro corpo. La causa può spesso essere solo una semplice mancanza di acqua.
Spazzolare regolarmente i denti e la lingua e mantenere una buona igiene orale.
Prendi alcuni analgesici semplici, come l'ibuprofene.
Se i sintomi persistono per più di una settimana, consultare un medico in quanto potrebbe trattarsi di un problema più serio piuttosto che di qualcosa di semplice.