Come riprodurre Phalaenopsis

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Giugno 2024
Anonim
come riprodurre orchidee dai vecchi rami sfioriti
Video: come riprodurre orchidee dai vecchi rami sfioriti

Contenuto

Quando finalmente quei bellissimi fiori della falena orchidea, Phalaenopsis, appassiscono nella tua apprezzata pianta, avrai una scelta. Taglia il peduncolo dai fiori e cerca di attendere la successiva fioritura, oppure riproduci più piante, stimolando foglie e radici a formare sul peduncolo. Queste foglie sono l'inizio di una pianta chiamata Keiki, una parola hawaiana che significa "piccola". Un keiki è un esatto clone genetico della pianta madre e formerà una serie completa di radici e foglie. Una volta tagliato e messo in una pentola, diventerà una pianta di dimensioni normali.


indicazioni

Riproduce più piante di Phalaenopsis sul peduncolo del fiore dopo che i fiori appassiscono (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Seleziona una pianta sana in piena fioritura che vorresti riprodurre. Goditi i fiori finché non appassiscono e l'ultimo si asciuga e cade.

  2. Tagliare il peduncolo del fiore con una lama sterile a circa 0,6 cm sopra il nodo superiore. I nodi sono foglioline verdi di forma triangolare (brattee) sul peduncolo, proprio sotto il punto in cui è stato trovato il fiore più basso.

  3. Metti la Phalaenopsis in un'area più scura rispetto alla sua normale area di crescita. Dopo alcune settimane, una o più brattee possono iniziare a espandersi e sviluppare fogliame o radici. Questo non sempre accade. A volte, invece, le brattee superiori produrranno un altro picco di fiori, o svanirà e morirà.


  4. Metti Phalaenopsis con lo sviluppo di keiki nella tua area di crescita normale. è necessario lasciare che il keiki si sviluppi fino a diventare un picco di fioritura durante le successive 14 o 26 settimane, o fino a quando non si siano sviluppate due foglie e una coppia di radici di circa 5-7 cm di lunghezza.

  5. Tagliare il peduncolo del fiore con una lama sterile, a circa 2,5 cm di distanza dal keiki completamente sviluppato, per rimuoverlo dalla pianta madre.

  6. Riempi un vaso fino a circa la metà con il tuo mix di substrato preferito per le orchidee. Scegli un vaso in cui le radici del keiki si adattino senza piegarsi e il cui diametro sia di circa 2,5 cm più grande dell'estensione della foglia di keiki. Questo darà più spazio per la crescita più di un anno. Utilizzare un mix di substrato per orchidee in modelli fini, medi o graduati per piantine.

  7. Pianta il keiki in un'altra pentola. Quindi riempilo con una miscela di substrato attorno alle radici per tenerle. Generalmente, ci sono solo un paio di radici corte che si adattano facilmente al piatto. La base della foglia inferiore di keiki dovrebbe essere appena sopra la superficie.


  8. Innaffia la nuova Phalaenopsis e prendila cura allo stesso modo della pianta madre. Ci vorrà un anno e mezzo a due per la fioritura della nuova pianta, e poi, ogni anno, la ripianterai nelle prime stagioni.

suggerimenti

  • Molti cibi di orchidee contengono una sostanza chimica, spesso chiamata polpa di keiki, con ormoni che aumentano le possibilità di produzione di keiki in Phalaenopsis.Applicarli ai nodi peduncolari, dopo essere stati tagliati, per incoraggiare la produzione di keiki piuttosto che più fiori.

avvertimento

  • Se normalmente coltivi la Phalaenopsis al più alto livello di luce della sua leggera tolleranza, può subire uno shock se viene improvvisamente spostato da un punto oscuro alla luce intensa. Acclimatare gradualmente la pianta madre con i keikis, spostandola in luoghi più chiari e luminosi per una settimana o due.

Cosa ti serve

  • Phalaenopsis in fiore
  • Lama sterile
  • Vaso per orchidee
  • Miscela di substrato per orchidee a concentrazione fine o media