Come rispondere alle domande su ciò che ti è piaciuto e non ti è piaciuto del tuo ultimo lavoro

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come rispondere alle domande su ciò che ti è piaciuto e non ti è piaciuto del tuo ultimo lavoro - Articoli
Come rispondere alle domande su ciò che ti è piaciuto e non ti è piaciuto del tuo ultimo lavoro - Articoli

Contenuto

La tecnica principale che i professionisti delle risorse umane usano per setacciare i loro candidati è condurre colloqui di lavoro. Una domanda che emerge in molte interviste è "Cosa ti è piaciuto e non ti piace del tuo ultimo lavoro?" Avere la risposta giusta a portata di mano e sapere cosa dire ti farà apparire impacciato e persino aiutarti a ottenere il lavoro.


indicazioni

Le domande di intervista sono usate dai potenziali datori di lavoro per avere un'idea di come sei (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Hai una risposta pronta a "Cosa ti è piaciuto e non ti piace del tuo ultimo lavoro?". Pensa attentamente al tuo ultimo lavoro e a tutte le cose che ti sono piaciute e temute. Se non riesci a pensare a qualcosa direttamente sul lavoro, pensa a come il lavoro ha influito sulla tua vita al di fuori di esso. Ad esempio, potresti aver avuto un capo comprensivo che ti lasciava andare ogni volta che tuo figlio era malato, ma non godeva dei 45 minuti di tragitto giornaliero da e per lavoro. Compilare una piccola lista mentale di Mi piace e Non mi piace e averla pronta nella tua testa, nel caso tu abbia bisogno di farvi riferimento.

  2. Informati sulla compagnia che ti sta intervistando e su quale sarà il lavoro presunto. Non dovresti menzionare qualcosa che non ti è piaciuto in un precedente lavoro solo per scoprire che le circostanze saranno le stesse di quelle del nuovo lavoro. Ad esempio, se ti viene richiesto di lavorare 10 o 12 ore al giorno, non dire che non ti è piaciuto dover lavorare per lunghe ore in un precedente lavoro. Allo stesso modo, non dire che ti è piaciuto interagire con i clienti se stai facendo domanda per un lavoro in cui avrai poca interazione sociale con gli altri.


  3. Sii onesto su ciò che ti è piaciuto e non ti è piaciuto del tuo precedente lavoro, se richiesto. Il professionista assoldato probabilmente ti rispetterà di più essendo onesto riguardo alle cose che ti sono piaciute e antipatiche piuttosto che dicendo qualcosa come "Non riesco a pensare a niente - il mio ultimo lavoro era perfetto".

  4. Dai risposte brevi. Quando il professionista assoldato vuole sapere cosa ti piace e cosa non ti piace, non trasformare il tuo colloquio in una sessione di terapia, lamentandoti in dettaglio di tutto ciò che odiò nel tuo ultimo lavoro. Fornisci una risposta completa e appropriata senza entrare troppo nel dettaglio. Ad esempio, si potrebbe dire "C'era sempre un sacco di pettegolezzi, che a volte diventavano una distrazione, ma alla fine ho imparato ad affrontarlo" invece di entrare nei dettagli sulle persone e sui temi coinvolti nel gossip.

  5. Rispondi professionalmente e positivamente dando la tua risposta. Non esagerare lodando il tuo vecchio lavoro per farlo sembrare come nessun altro - incluso quello per cui stai richiedendo - non potresti mai paragonarlo. Allo stesso tempo, non parlare male del tuo ex datore di lavoro per non sembrare meschino e vendicativo. Dare tutto ciò che dici un risultato positivo. Ad esempio, potresti dire: "Il mio ex capo era piuttosto scontroso a volte, ma alla fine lavorare per lui ha solo rafforzato la mia capacità di trattare con le persone".