Differenza tra racconti e poesie

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il testo poetico
Video: Il testo poetico

Contenuto

Alcuni dei più grandi scrittori del mondo sono definiti poeti e il loro uso del linguaggio è diverso da quelli che si sono distinti come scrittori di racconti. In un racconto breve, l'autore usa lo stesso tipo di linguaggio che chiunque del suo tempo e della sua cultura userebbe per raccontare una storia, mentre un poeta struttura il suo testo in modo diverso, usando tecniche come il ritmo (o metrico) e la rima .

Racconti

Un racconto breve è solitamente scritto in prosa immaginaria. Questo tipo di testo può essere definito come qualsiasi narrazione che non sia basata su fatti. Il linguaggio della prosa è scritto in modo lineare, come quello che usi quando scrivi un'email a un amico. La parola "prosaico" può riferirsi all'ordinario o al comune, ma ciò non significa che il linguaggio in prosa debba essere noioso, come possono dimostrare i grandi racconti scritti nel tempo. Come suggerisce il nome, un racconto è considerevolmente più breve e meno intricato di un romanzo di dimensioni standard e può, ad esempio, contare l'aspetto e la risoluzione di una situazione specifica, piuttosto che esplorare i personaggi in dettaglio - un artificio comune nei romanzi. .


Poesie

La parola "poesia" deriva dal greco antico, dal verbo "creare". Mentre la storia è solitamente scritta in frasi accessibili al lettore, la poesia è composta da versi, che potrebbero non seguire le norme grammaticali a cui siamo abituati. Inoltre, invece di essere divisa in paragrafi, la poesia è organizzata per stanze. Disposta su carta, una poesia non assomiglia alla struttura usata nel romanzo o nel racconto. Inoltre, nella poesia, le parole non sono scelte solo considerando il loro senso prosaico o funzionale, ma anche dal loro suono o sentimento.

Esempio di una breve storia

"Nei tempi antichi, Hortons Bay era una città di disboscamento. Nessuno che vi abitava mancava di ascoltare le grandi seghe del mulino vicino al lago. Poi venne l'anno in cui non c'era più legna da segare."


"La fine di qualcosa", di Ernest Hemingway, scrittore americano.

Esempio di inizio di una poesia

"Aprile è il mese più crudele, i lillà germogliano dalla terra morta, mescolando Memoria e desiderio, ravviva radici agonizzate con la pioggia primaverile. L'inverno ci avvolge, avvolge La terra di neve arruffata, nutrendosi di ciò che resta di tuberi secchi vita."

"The Desolate Land" di T.S. Eliot, poeta americano (traduzione di Ivan Junqueira).