Contenuto
I saponi idratanti sono un modo conveniente per ammorbidire la pelle secca e tenerla morbida anche durante i mesi invernali asciutti. Sono economici da realizzare e sono tutti naturali, rendendoli eccellenti per le persone a basso budget, quelli con problemi di sensibilità o quelli che vogliono mantenere una casa "verde" con pochi conservanti chimici. A seconda dell'olio essenziale o della fragranza utilizzata, possono persino essere completamente commestibili e quindi sicuri per i bambini o gli animali domestici.
indicazioni
I saponi variano nelle tonalità da bianco a marrone, a seconda degli oli utilizzati (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)-
Sciogliere la cera d'api e il burro di karité a bagnomaria, a fuoco medio o in una pentola di terracotta a fuoco basso.
-
Togliere dal fuoco e mescolare bene per 5 minuti.
-
Aggiungere l'olio di cocco e mescolare fino a quando l'olio è ben miscelato.
-
Aggiungere l'olio essenziale o la fragranza, una goccia alla volta, mescolando bene. Se in qualsiasi momento la miscela inizia a indurirsi, versarla immediatamente nello stampo.
-
Versare il composto in uno stampo e lasciarlo raffreddare completamente.
-
Invertire lo stampo e agitare saldamente contro una superficie dura per allentare la barra dello stampo.
indicazioni
suggerimenti
- Utilizzare i vassoi dei cubetti di ghiaccio come stampi per i piccoli saponi. Questi possono essere avvolti in tulle e utilizzati come ornamenti per le docce o bomboniere, oppure collocati all'interno di cassetti con calze.
- Se non si dispone di una bilancia da cucina per pesare gli ingredienti, misurare con cautela con un misurino, utilizzando 1/2 tazza di cera d'api, olio di cocco e burro di karitè.
- Stampi di sapone sono disponibili nei negozi di artigianato e nei negozi online dedicati alla produzione di sapone.
- Alcuni oli profumati, in particolare quelli con elementi di vaniglia, lasciano il sapone in un colore marrone. Questo non è dannoso e non influisce sull'uso del sapone.
- Utilizzare saponi idratanti invece di olio per massaggi per un massaggio completo.
- Ometti l'olio di fragranza e aggiungi l'olio aromatizzato (disponibile nei negozi di artigianato e nei negozi di sapone) progettato per il balsamo per le labbra per creare il tuo, personalizzato. Versare il composto in piccole lattine di crema idratante per labbra o vasetti.
avvertimento
- Non lasciare che il tuo mix bolle. Se bolle, scartare tutto e ricominciare. Se la cera bolle, causerà che diventi grintosa e sgradevole sulla pelle.
Cosa ti serve
- Pentola di terracotta o calderone
- 124 grammi di cera d'api
- 124 grammi di burro di karitè
- 124 grammi di olio di cocco
- Cucchiaio di legno
- Da 10 a 12 gocce di olio essenziale o profumo (facoltativo)
- Stampo per saponette