Come realizzare un sensore del livello dell'acqua

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Come realizzare un sensore del livello dell'acqua - Articoli
Come realizzare un sensore del livello dell'acqua - Articoli

Contenuto

Un sensore di livello dell'acqua può essere utilizzato per monitorare l'altezza della colonna d'acqua in varie applicazioni come piscine, acquari e processi industriali. I sensori di pressione oi contatti elettrici sono due tipi di dispositivi che possono essere utilizzati per realizzarli, in base a dettagli specifici dell'applicazione quali la dimensione del serbatoio, la risoluzione del sensore e il tipo di segnale desiderato.


indicazioni

Un sensore del livello dell'acqua può essere utilizzato per misurare l'altezza del liquido nei serbatoi di metallo (serbatoi antincendio con l'immagine dell'acqua di YURY MARYUNIN da Fotolia.com)

    Sensore di pressione

  1. Selezionare un trasduttore di pressione appropriato per la bilancia che si desidera monitorare. L'acqua pesa circa 1 kg / L, quindi è necessario un sensore in grado di misurare la pressione (o il peso) del serbatoio o del serbatoio dell'acqua quando è pieno.

  2. Crea un circuito per ricevere ed elaborare il segnale, uno semplice, come quello che collega una tensione a bassa tensione quando la pressione rimane al di sotto di un livello predeterminato o complesso come un circuito basato su un microcontrollore che legge il segnale del sensore e mostra o trasmette il valore. Il circuito deve essere progettato per ricevere e lavorare con i livelli di tensione e corrente di uscita del trasduttore.


  3. Collegare il trasduttore di pressione al cablaggio utilizzando un saldatore o un connettore meccanico. Utilizzare cavi sufficientemente lunghi da collegare il sensore alla posizione del circuito che gestisce il segnale.

  4. Attaccare il trasduttore di pressione alla superficie esterna del fondo del serbatoio dell'acqua. Seguire le istruzioni del produttore per assemblarlo.

  5. Collegare i fili del trasduttore al circuito. Utilizzando una scheda prototipo, avvolgendo i fili o saldandoli insieme, collegare ciascun filo del trasduttore (solitamente due fili per trasduttore) alla scheda a circuiti che riceverà il segnale del sensore.

  6. Testare il sensore del livello dell'acqua. Collegare il sistema all'alimentazione e verificare se funziona correttamente. Modificare i livelli dell'acqua per vedere se il sensore risponde correttamente. Se la lettura non è corretta, controllare i collegamenti elettrici tra il sensore e il circuito. Se la lettura del livello dell'acqua non è corretta, potrebbe essere necessario regolare il circuito in modo che sia calibrato più accuratamente sul trasduttore di pressione.


    Sensore di contatto elettrico

  1. Selezionare il numero di intervalli del livello dell'acqua da misurare (noto anche come risoluzione del sensore). Con un sensore di livello elettrico (o contatto), avrai una coppia di contatti per ogni intervallo. Ad esempio, per misurare il serbatoio in quarti del totale, sono necessari tre contatti che rappresentano 1/4, 1/2 e 3/4 pieno.

  2. Crea una coppia di contatti per ogni livello. Può essere semplice come due pezzi di metallo montati in stretta vicinanza tra loro in modo che immergendoli permetterà alla corrente elettrica di fluire tra di loro. Assicurarsi di utilizzare un metallo che non si corroda rapidamente quando esposto all'acqua, come l'alluminio.

  3. Collegare ogni coppia di contatti ai conduttori. Usando la saldatura o un accoppiatore meccanico. Per ogni contatto, ci saranno due fili conduttivi. Assicurati di tagliare i fili abbastanza a lungo da raggiungere dal serbatoio al circuito. Inoltre, assicurarsi che i punti di collegamento tra i cavi e il sensore di contatto siano isolati.

  4. Montare ogni coppia di contatti nella posizione appropriata nel serbatoio. Utilizzare un fermo appropriato, ad esempio una vite o una colla impermeabile per fissarli. Ad esempio, se il rilevamento è un quarto del totale, montare un contatto in ciascuna delle posizioni 1/4, 1/2 e 3/4 del livello del serbatoio.

  5. Costruisci un circuito per ricevere e rispondere ai segnali di contatto. Può essere semplice come i contatti che funzionano come interruttori che collegano le luci a bassa tensione (come i LED) quando sono esposti all'acqua. Può avere una linea di luci che indica il livello di acqua nel serbatoio che va da pieno a vuoto. Per evitare scosse elettriche, assicurarsi di utilizzare un circuito che fornisce tensione e bassa corrente ai sensori di contatto.

  6. Collegare i fili al circuito. Utilizzando una scheda prototipo, avvolgendo i fili o saldando, collegare i fili ai contatti e alla scheda di circuito.

  7. Testare il sensore di contatto. Collegare il sensore alla fonte di alimentazione e osservare l'uscita del circuito. Alternare il livello dell'acqua nella nave e controllare che la risposta del circuito cambi di conseguenza. Se non si ottengono letture corrette, controllare i collegamenti elettrici tra i sensori di contatto e il circuito.

avvertimento

  • Usare cautela quando si lavora con apparecchiature elettriche vicino all'acqua. Assicurarsi di eseguire le connessioni prima di accendere il dispositivo. Inoltre, assicurarsi di non toccare l'acqua quando si energizza per la prima volta il sensore.

Cosa ti serve

  • Trasduttore di pressione o sensore metallico per sensore di contatto elettrico
  • filetto
  • Circuito per ricevere e rispondere al segnale del sensore