Contenuto
Se hai la pressione o la sensazione che ci sia del liquido all'interno dell'orecchio, è probabile che una di queste situazioni stia accadendo: hai un'infezione o dell'acqua nell'orecchio. Ognuna di queste situazioni può essere potenzialmente dannosa, quindi è necessario consultare il medico se il problema non scompare da solo in pochi giorni. Ma ci sono alcune cose che puoi fare per evitare un peggioramento della situazione.
Pressioni o sensazioni di liquido nell'orecchio possono indicare un'infezione o la presenza di liquido (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
osservazione
Se un'infezione dell'orecchio medio sta causando una pressione nell'orecchio, può andare via da solo.Se non c'è dolore o drenaggio preoccupante, è meglio osservare i sintomi per un giorno o due. Se c'è dolore che peggiora o che ha un drenaggio sanguinolento e fasullo, l'infezione può essere più grave e probabilmente richiede cure mediche. Se l'orecchio intasato è causato da acqua che non può uscire dopo il bagno o il nuoto, attendere alcuni giorni e osservare. Probabilmente scomparirà da solo. Se ti sta ancora dando fastidio dopo circa cinque giorni, consulta il tuo medico.
Applicazione di pacchetti di calore
Se hai dolore o fastidio, puoi applicare l'apporto di calore all'orecchio con un asciugamano caldo o un sacchetto di impacco caldo. L'asciugamano deve essere attorcigliato e non dovrebbe essere abbastanza caldo da scottarsi. Mettili sul tuo orecchio e applica una leggera pressione. Continua a riapplicare come hai bisogno.
Collirio otologico
Se non si avverte molto dolore o non si nota il drenaggio, è possibile acquistare in farmacia alcune gocce otologiche prive di prescrizione medica, che possono alleviare una parte della sensazione di ostruzione. Chiedi al tuo farmacista cosa consiglia, quindi segui le indicazioni sul pacchetto. Se hai dolore o drenaggio di sangue sporco o cruento, questo non è raccomandato.
Quando vedere il tuo dottore
Dovresti consultare il medico se: qualsiasi mal d'orecchi o prurito peggiora per un periodo di tre giorni; il condotto uditivo, l'orecchio esterno o la pelle intorno all'orecchio diventano gonfie o rosse, o molto dolorose; se il liquido inquinante fuoriesce dall'orecchio; o se sviluppa febbre o capogiri.