Contenuto
Quando dividi un importo, distribuisci il pagamento in modo proporzionale a un determinato periodo. Gli affitti, le utenze e le spese possono essere proporzionali. Questo termine è associato allo scambio monetario. L'espressione è stata registrata per la prima volta nel 1860 e deriva probabilmente dal latino "pro rata", che significa "in base al valore calcolato".
La frequenza è un termine matematico (Immagine calcolatrice di Alhazm Salemi da Fotolia.com)
Concessione proporzionale
Le transazioni immobiliari sono spesso proporzionali. Se firmerai un contratto d'affitto a metà mese, pagherai solo la parte del tempo in cui vivi effettivamente nella proprietà.
Trova una casa a metà del mese e paga la somma forfettaria (appartamento in affitto immagine da dead_account da Fotolia.com)Determina le date
Se, per esempio, l'affitto di giugno è di $ 1,200,00 e ti muovi il 15 di quel mese, dovresti pagare solo l'importo per il periodo 15-30 giugno.
Un calendario aiuta a determinare l'importo proporzionale (calendario per l'immagine del 2007 (giugno) di Sergey Galushko da Fotolia.com)Fai i conti
Dividere $ 1,200,00 per il numero di giorni nel mese (in questo caso, 30). Il risultato è 40, il che significa che devi pagare $ 40,00 al giorno per la proprietà. L'importo proporzionale riferito al canone di giugno è pari a 20 volte il numero di giorni. Nell'esempio, poiché ci sono 15 giorni, l'importo dovuto è R $ 600,00.
Paga l'importo proporzionale (immagine in dollari di Maxim Kulemza da Fotolia.com)
Altre transazioni
Anche il finanziamento del veicolo, le carte di credito e le imposte sulla chiusura di un contratto immobiliare sono proporzionali. I valori possono essere basati su tariffe giornaliere, mensili o addirittura annuali.
Leggi il tuo accordo per comprendere le tue responsabilità finanziarie proporzionali (forma immagine -3 da Rog999 da Fotolia.com)