Contenuto
Il fiore di plumeria, una pianta nota anche come frangipani, è originaria di ambienti tropicali e trasuda una fragranza inebriante. Secondo il sito Web Guide to Houseplants, la pianta proviene dall'America centrale. Piuttosto coltivato alle Hawaii, i suoi vistosi fiori sono usati per creare collane chiamate "leggi". Sono l'emblema del Laos.
Plumeria (fototi / iStock / Getty Images)
simbolismo
La plumeria simboleggia riparo e protezione, secondo il sito Perfect Day. Questi fiori sono eccellenti per fare bouquet da sposa.
Bouquet da sposa realizzato con piume (gemma_salaman / iStock / Getty Images)rappresentazione
La plumeria rappresenta la perfezione, sbocciata con cinque petali sotto forma di banderuola e nei toni del bianco, rosso scuro, rosa, giallo e varie combinazioni di colori. Evocano sentimenti subliminali di pace e tranquillità, secondo il sito "Sacred Garden Frangipanis".
Una plumeria, con i suoi cinque petali a forma di banderuola (Sura Nualpradid / iStock / Getty Images)Origine del nome
"Frangipani" deriva dal cognome del marchese Muzio Frangipane, un aristocratico italiano del 16 ° secolo a cui è attribuita l'invenzione del profumo che condivide lo stesso nome. La nomenclatura binomiale della pianta, Plumeria rubra, proviene dall'esploratore e botanico francese Charles Plumier, che studiò il fiore e lo rese popolare in tutta Europa prima della sua morte nel 1706.
Plumeria (bdspn / iStock / Getty Images)
valutazione
I plumeria sono membri della famiglia delle Apocynaceae e coprono più di 300 specie, tra cui Plumeria rubra, Plumeria alba e Plumeria obtusa.
Plumeria rosa (joloei / iStock / Getty Images)Simbolismo asiatico
Secondo il folclore del sudest asiatico, le piume forniscono riparo a demoni e fantasmi. Un mito malese suggerisce che il profumo del fiore simboleggia la presenza di vampiri. In Bangladesh, la plumeria bianca rappresenta i funerali e la morte eminente.
Piume bianche (Peyanut / iStock / Getty Images)