Contenuto
Le attrezzature di movimentazione materiali sono attrezzature utilizzate per spostare, immagazzinare o controllare i materiali all'interno delle strutture. Queste strutture possono essere fabbriche in cui viene prodotto il materiale e i siti di smaltimento in cui viene smaltito. Si può citare come grande attrezzatura di movimento di materiali le gru, i camion e gli ascensori; i piccoli sono scatole di immagazzinaggio, carrelli e persino scatole di cartone. Lo scopo di queste apparecchiature è il movimento veloce, sicuro e semplice dei materiali rispetto all'esecuzione manuale.
Una gru che alza un bulldozer; entrambi sono considerati attrezzature per la movimentazione dei materiali (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Bill Burris)
trasporto
Il trasporto si riferisce a qualsiasi tipo di attrezzatura che sposta il materiale da un luogo a un altro. Un esempio è il passaggio da un'installazione all'altra, da un'estremità all'altra dell'unità o semplicemente da una piattaforma di aggancio a una posizione di archiviazione. Camion, rimorchi, gru, nastri trasportatori e ascensori sono alcuni tipi di mezzi di trasporto. In questo modo, le gru vengono utilizzate per spostare materiali, ma sono limitate a determinate aree; i camion possono spostare il materiale in qualsiasi luogo e nastro trasportatore, lungo un unico percorso.
posizionamento
L'attrezzatura di posizionamento viene utilizzata per garantire che il materiale venga spostato in modo sicuro. Ciò può significare che il materiale viene ruotato, ruotato o impilato. Le attrezzature di trasporto o di stoccaggio possono essere esempi di dispositivi che gestiscono il materiale posizionato. Pertanto, vengono principalmente utilizzati per ridurre l'affaticamento del lavoratore, per garantire un trattamento più sicuro se l'attrezzatura è irregolare per spostarsi manualmente e spostare attrezzature che sono pericolose per le mani dell'uomo.
Contenitori o unità di misura
I contenitori o gli unitatori sono attrezzature che stabilizza o trattiene materiali per impedirne il movimento durante il trasporto o lo stoccaggio. Pallet, pallet, borse, scatole, container, cassette, cinture, pacchetti, cestelli e scaffali sono alcuni dei diversi tipi di apparecchiature di unione. Consentono di trasportare più di un articolo dello stesso materiale. Ad esempio, un cartone di uova può trasportare una dozzina di uova alla volta.
immagazzinamento
Lo stoccaggio consente al materiale di rimanere in un'installazione, posizione o contenitore per un lungo periodo di tempo. Scaffali, scatole, ante e scaffali sono esempi comuni. Tuttavia, ci sono molti tipi di supporti compresi scaffalature per pallet, cassetti, scaffali e ripiani scorrevoli. Lo scopo dello stoccaggio è il permesso per la produzione di continuare il suo processo senza la necessità di fermarsi a causa dell'eccesso del prodotto prodotto. Lo stoccaggio è anche utile per mantenere la produzione eccedentaria, in caso di improvvisa domanda o carenza in altre regioni.
controllo
In strutture con produzione, stoccaggio e smaltimento di grandi dimensioni, avere un modo per tenere traccia di tutto il materiale è un punto importante. Mentre questo può essere fatto manualmente su scale più piccole, le grandi strutture si affidano a dispositivi di controllo e identificazione. Elementi quali codici a barre, identificazione a radio frequenza e strisce magnetiche costituiscono la maggior parte delle apparecchiature di controllo.