Sintomi di convulsioni durante il sonno

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Epilessia e sonno
Video: Epilessia e sonno

Contenuto

La durata e la gravità delle crisi possono essere utilizzate per diagnosticare varie forme di epilessia. Il sonno e l'epilessia hanno una relazione complessa dovuta alla grande attività cerebrale, specialmente durante la fase di sonno REM. Ci sono alcuni tipi di disturbi epilettici che possono scatenarsi durante il sonno, molti dei quali iniziano durante l'infanzia. Alcune persone li vivono senza nemmeno rendersene conto. Se sospetti che tu o una persona cara si verifichino crisi durante il sonno, fissare un appuntamento con un medico specialista, un neurologo o uno specialista del sonno.


I disturbi del sonno possono ostacolare le attività delle persone durante il giorno (Immagine del concetto di sonno di giorno da drx da Fotolia.com)

Epilessia notturna

Le crisi notturne in genere iniziano durante l'infanzia. Le sue cause sono sconosciute, ma possono avere gravi effetti sulla vita quotidiana di una persona interrompendo i modelli di sonno. Hanno diversi sintomi, ma non possono essere usati indipendentemente per diagnosticare questa forma di epilessia. L'incontinenza è una di queste, così come l'atto di mordersi la lingua e sbavare mentre dormi. Molti pazienti si svegliano senza ragioni specifiche, solitamente confusi o agitati, e spesso soffrono di brevi periodi di amnesia. I sintomi più gravi includono i movimenti tonico-clonici. La maggior parte di questi attacchi si verificano durante il sonno, ma possono anche essere vissuti dalla persona risvegliata.


Epilessia rolandica benigna

Un'altra forma di epilessia che si verifica frequentemente durante il sonno è l'epilessia rolandica (ER) o l'epilessia infantile benigna con punte centro-temporali (EBIPCT). È considerato benigno perché di solito si verifica solo durante l'infanzia, diminuendo la frequenza delle convulsioni fino a quando non cessano del tutto dopo una certa età. È considerato parziale perché è interessata solo la parte del cervello rolandico designato. La maggior parte dei bambini che soffrono di questa forma di convulsione sono in genere sani e hanno problemi di sviluppo minimi o nulli. I sintomi compaiono tra 3 e 10 anni di età e includono una varietà di forme. Spasmi e rigidità possono verificarsi insieme dall'incontinenza. Difficoltà nel parlare o confusione e amnesia possono verificarsi con un improvviso risveglio nel cuore della notte. Altri sintomi includono quelli che possono essere indicati come convulsioni sensoriali, intorpidimento o formicolio alla faccia, alla lingua o alla gola.


Altri disturbi epilettici

La diagnosi dei disturbi dell'epilessia richiede l'osservazione di professionisti addestrati. Ci sono una grande varietà di sintomi e motivi che possono causare questi problemi (a volte anche in aumento, per motivi non chiari). Casi di epilessia che non hanno cause osservabili o trigger si riferiscono a casi di epilessia idiopatica. Cause comuni di epilessia includono trauma cranico, infezioni, febbre, droghe o alcol, astinenza da droghe o alcol, condizioni genetiche o congenite e tumori cerebrali. Tuttavia, è importante capire che a volte non ci sono cause identificabili.