Contenuto
La sieroconversione è il momento in cui una persona sieropositiva ha abbastanza anticorpi contro il virus HIV nel proprio sistema in modo che un test di screening sia in grado di rilevarlo. Questo tempismo è importante per ottenere diagnosi di infezione da HIV.
La tempistica della sieroconversione è importante per la diagnosi dei pazienti con HIV (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
carattere
Dopo la prima infezione da HIV, il sistema immunitario inizierà a reagire alle infezioni che producono anticorpi contro l'antigene (virus). Sfortunatamente, sono proprio le cellule del sistema immunitario a essere bersaglio dell'HIV.
senso
Una volta che un numero sufficiente di anticorpi dell'HIV si sviluppano all'interno del sistema di una persona e appaiono in un test di screening, si dice che l'individuo abbia la sieroconversione.
Periodo di tempo
La maggior parte delle persone sviluppa un livello significativo di anticorpi per la diagnosi dell'HIV entro un mese dall'infezione. Tuttavia, questo processo può talvolta richiedere fino a 6 mesi.
rivelazione
Gli esami del sangue e fluidi orali sono più comunemente utilizzati per tracciare la presenza di anticorpi anti-HIV. Altri test, che tracciano il codice genetico (RNA) direttamente nel virus, non sono direttamente collegati alla sieroconversione e possono rilevare le infezioni prima che si verifichino (vedere il link per i riferimenti).
considerazioni
Poiché la sieroconversione richiede fino a 6 mesi, i test di screening eseguiti entro quel periodo dopo una possibile infezione possono restituire un falso negativo.